LA MANIFESTAZIONE BENEFICA, PROGRAMMATA PER DOMENICA 28 OTTORE, E’ STATA PRESENTATA IERI SERA A VALPOLICELLA.

OSPITE A SORPRESA IL DIRETTORE SPORTIVO DELL’ASTANA STEFANO ZANINI, ANCHE LUI ISCRITTO ALLA MANIFESTAZIONE 

  Valpolicella (Verona)

Corridori e campioni di tutte le età ma anche appassionati dello sport del pedale si cimenteranno tutti insieme per aiutare la piccola Annalisa, la bambina colpita da lissencefalia, malattia degenerativa rara e incurabile. L’iniziativa è stata presentata ieri nella gremita sala di Villa Brenzoni Bassani, Sant’Ambrogio di Valpolicella, in provincia di Verona per la presentazione di “Valpolicella con i Campioni”, la pedalata cicloturistica non competitiva in programma domenica 28 ottobre, giunta alla 4^ edizione che coinvolgerà quattro Comuni veronesi: Sant’Ambrogio, Fumane, San Pietro in Cariano e Pescantina.

  Alla serata hanno partecipato numerosi personaggi del mondo del ciclismo e tra loro Stefano Zanini (ds dell’Astana), Giorgio Furlan (della General Store Bottoli), affiancato dal patron, Diego Beghini, quindi Simone Bertoletti, Andrea Guardini, Giorgio Murari. Con loro anche Daniele Pietropolli, Francesco Bellotti, l’Under 23 Giovanni Lonardi (pronto per il passaggio tra i professionisti) ed Enrico Mantovanelli, presidente del team Contri Autozai Omap, che ha annunciato la partecipazione alla pedalata dell’intera squadra juniores nazionale.

  Particolarmente toccante è stato l’intervento di Federica, la mamma di Annalisa (che domani, domenica 7 ottobre, compirà 10 anni), che ha sottolineato le difficoltà logistiche ed economiche a cui la sua famiglia (definita “abbandonata dallo Stato”) deve far fronte tutti i giorni. Non hanno voluto far mancare la presenza e l’appoggio i rappresentanti dei Comuni di Sant’Ambrogio (con il sindaco Albino Zorzi e il vice Renzo Ambrosi), di San Pietro in Cariano (con la vicesindaco Francesca Salzani) e Fumane (con l’assessore allo sport Ezio Zamboni).

  Importante, inoltre, l’intervento della Federciclismo, con il presidente provinciale di Verona, Diego Zoccatelli, mentre hanno inviato un saluto il vicepresidente veneto Gianluca Liber e il giornalista di Repubblica Gianni Mura, assenti per impegni di lavoro.

  Fra i campioni attesi per domenica 28 ottobre, oltre agli stessi Zanini, Furlan, Pietropolli e Murari, anche Daniele Nardello, Edoardo Zardini, Danilo Napolitano, Cristiano Frattini, Dario Andriotto ed Enrico Logica.

  L’iniziativa è organizzata da un gruppo di amici e appassionati, insieme all’Associazione Culturale “Sant’Ambrogio in Festa”. A capitanarli Stefano Ragnolini, che ha ricordato altre due manifestazioni ciclistiche solidali: “Noi Con Voi” (21 ottobre), in programma con la terza edizione nella provincia ascolana a sostegno delle zone colpite dal terremoto del 2016, e “Pedala Con i Campioni” (8 dicembre), in scena da 19 anni a Brinzio (Varese). Appuntamenti che dallo scorso anno sono dedicati al ricordo del mitico Michele Scarponi.

  Lo stesso Ragnolini ha illustrato i dettagli della giornata dedicata ad Annalisa. Alla pedalata non competitiva, aperta a tutti, si può partecipare con bici da strada, e-bike o mountain-bike, indossando il casco. Il gruppo sarà preceduto e seguito da mezzi dell’organizzazione. La “passeggiata su due ruote” è stata programmata su un percorso di 55 chilometri che attraversa la Valpolicella, zona della provincia veronese nota in tutto il mondo per il vino, il marmo, le ville cinquecentesche, e le chiese romaniche.

  Il ritrovo è stato fissato a partire dalle 7.30 in viale del Marmo 2, zona fieristica di Sant’Ambrogio, partenza alle 9 e ritorno previsto intorno alle 13 per il pranzo agli stand enogastronomici. Ci sarà anche la lotteria ad arte locale e l’intero ricavato andrà al progetto “aiutiamoannalisa.org”. Nelle ultime due edizioni i partecipanti hanno superato in totale i 1200.

F.C.

Siti di riferimento – Iscrizioni

www.aiutiamoannalisa.org

www.valpolicellaconicampioni.it

Pagina Facebook “Valpolicella con i Campioni”

Iscrizioni con bonifico bancario intestato all’Associazione Culturale S. Ambrogio in Festa

Iscrizioni anche sul posto, il giorno stesso.

Donazioni sul c/c intestato a “Comitato Per Annalisa”

Contatti

Organizzazione: William Ugolini (3498876472); Stefano Ragnolini (3471332121)

Comunicazione e social: Agenzia Perdonà (0452080000)

Stampa e media: Luca Corradi (3406254832)