Alcune società ci segnalano problematiche relative all’affiliazione e tesseramento… ecco alcune indicazioni utili

Anagrafica delle società

Al fine di allineare l’anagrafica delle società alla tabella Istat dei comuni utilizzata dal registro tutte le società dovranno necessariamente reinserire il comune di appartenenza nella scheda di affiliazione.
La mancanza di questo dato comporta l’impossibilità per la società di generare un MAV di pagamento. Pertanto in caso vi venga segnalato errore nella generazione dei MAV invitate la società a completare la scheda di affiliazione e salvare i dati.

Statuti ed atto costitutivo

La data da inserire negli appositi campi è la data di REGISTRAZIONE degli atti e non la data in cui è stato firmato l’atto.
La data di registrazione è visibile sul timbro apposto dall’agenzia delle entrate o nella ricevuta di protocollo. Cosi per gli estremi di registrazione.

La società non ha più l’atto costitutivo

Alcune società costituite molti anni fa non hanno più disponibile l’atto costitutivo. In questo caso predispongono una autocertificazione nella quale dichiarano di non essere più in possesso dell’atto originale ed inseriscono tutte le informazioni in loro possesso sulla costituzione data, anno, socie ecc. Tutto quello che possono reperire. Inseriranno questo documento al posto dell’atto costitutivo e come data ed estremi di registrazione indicheranno quelli dello statuto. Clicca QUI per il fac simile dell’autocertificazione

La società non ha uno statuto registrato

Deve necessariamente registrarlo all’agenzia delle entrate (insieme all’atto costitutivo se ne è in possesso). Dato che deve affrontare la spesa è opportuno verifichi che lo statuto sia conforme alle normative. Eventualmente dovrà aggiornarlo o sostituirlo completamente (previa assemblea dei soci).

Lo statuto da inserire è sempre l’ultimo modificato

Se sono state apportate modifiche solo tramite un verbale di assemblea la società dovrà necessariamente inserire le modifiche in un documento statutario e farlo registrare.

Cambio di rappresentante legale

Il cambio del rappresentante legale può avvenire solo successivamente ad assemblea per la quale è fornito un verbale ed alla registrazione della modifica all’agenzia delle entrate. Quindi le società dovranno inserire nella documentazione questi documenti prima di chiedere l’affiliazione.