Abbazia Pisani di Villa del Conte (Padova)

E’ stata una bellissima serata dedicata all'”amarcord” del ciclismo quella svoltosi l’altra sera nell’ampio spazio verde messo a disposizione dalla famiglia Tonietto in occasione della 20^ edizione della “Festa della Contrada di Via Restello-Legneverde” ad Abbazia Pisani di Villa del Conte, in provincia di Padova. Per l’importante anniversario tra gli ospiti d’onore è intervenuto l’ex-campione russo Evgenij Berzin, classe 1970, pistard-stradista-cronoman con all’attivo vittorie al Campionato Mondiale su pista 1990 nell’Inseguimento a Squadre e Individuale dilettanti e al Giro d’Italia 1994 con il team Gewiss-Ballan (2° posto anche nel 1995) e tante prestigiose classiche come Liegi-Bastogne-Liegi. Ha indossato tra i professionisti, dal 1993 al 2001, le casacche dei team Mecair-Ballan 1993 e Gewiss-Ballan 1994-1996.

Ad accogliere gli ospiti sono stati Genesio e Alessandro Ballan della Balln Spa. Tra i festeggiati Dario Bottaro, padovano di Cartura, classe 1966 professionista dal 1990 al 1997 con varie partecipazioni ai tre grandi Giri (Giro, Tour e Vuelta) e alle massime gare internazionali. Da dilettante vincitore proprio del “Giro del Medio Brenta” 1987 in maglia Ballan sotto la direzione di Flavio Miozzo, di Pieve di Curtarolo ex-professionista e attuale consigliere dell’Associazione Italiana Direttori Sportivi (Adispro).

Sul palco a condurre la serata Pierluigi Basso che ha alternato le interviste a Berzin, a Bottaro e Miozzo. Per l’occasione i tre hanno rievocato ricordi e aneddoti poco conosciuti ma anche illustrato alcune delle pagine indelebili legate al Grande Ciclismo. Durante la serata è stato proiettato un filmato relativo vittoria al Giro d’Italia 1994 con il commento della diretta-televisiva di quella giornata di Davide De Zan e di Giuseppe Saronni e con gli interventi di Paolo Tonietto del Comitato Organizzatore e l’artefice dell’evento Emilio Ballan. Hanno avuto modo di mostrare agli ospiti la l’ambita e originale Maglia Rosa e lo spumante-ufficiale della vittoria del Giro 1994 stappandolo dopo ben 25 anni.

La serata è proseguita con le premiazioni e la passerella dei campioni al cospetto di oltre 200 spettatori sistemati nell’apposito tendone. Per l’occasione c’è stato anche uno speciale gemellaggio tra ciclismo e calcio, in considerazione che la Ballan è tra i partner del Calcio Cittadella (è in Serie B) ed Ennio Rizzato del comitato-locale e noto tifoso della Tribuna Est dello Stadio “Tombolato” che era accompagnato dal figlio Nicolò, giovane promessa della squadra Under 16.

Francesco Coppola