Venezia pur essendo una città d’acqua nutre un grande ed indescrivibile amore nei confronti della bicicletta che può essere utilizzata nella terraferma e ad evidenziarlo, anche questa volta, è stato il tema del concorso fotografico denominato “Scatta in bici” che ha avuto per protagonisti gli studenti della città.

  “Basta macchina, solo bici!”. E’ stato lo scatto di uno studente della scuola “F. Morosini”; “Non fatemi scendere… dal mio pianeta!”. Quello di un alunno della scuola “S. Trentin” e “Una famiglia in movimento” di un allievo della scuola “G. Volpi” e che sono le tre fotografie vincitrici del primo, secondo e terzo premio del contest fotografico, “Scatta in bici”.

  Il concorso, promosso dal Comune di Venezia, in collaborazione con Fiab Mestre, in occasione della Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, ha visto la partecipazione di 31 studenti delle scuole medie di Venezia che avevano il compito di raccontare con uno scatto la propria idea di mobilità sostenibile per la città. Delle fotografie inviate, solo 17 sono state ammesse alla valutazione tecnica e alla pubblicazione perché rispettavano i requisiti del regolamento. Le fotografie, pubblicate sul canale Instragram del Comune di Venezia sono state votate dal pubblico. Al voto degli utenti si è aggiunto quello di una giuria tecnica. Al primo classificato andrà in premio una bicicletta; al secondo una borsa-zaino da bici, al terzo un casco. A tutti i partecipanti, ammessi e non ammessi, sarà consegnato un attestato di partecipazione ed un simpatico gadget durante la premiazione, che si svolgerà nei prossimi giorni. Tutte le fotografie approvate saranno stampate e consegnate alle scuole per poter essere esposte nelle rispettive sedi.

F.C.