Villaverla (Vicenza)

Il calendario dell’Unione Ciclistica Internazionale si è arricchito di una tappa importante per tutti gli atleti del settore paralimpico e non solo italiano in occasione della prima edizione del Memorial dedicato a Valter Corradin. I Comuni di Dueville e di Montecchio Precalcino (Vicenza) per due giorni saranno letteralmente invasi da 120 corridori che utilizzeranno tandem, handbike e tricicli. Il programma di gara prevede per sabato 20 luglio la cronometro e per domenica 21 la gara su strada.

  La “due giorni” di ciclismo dedicata al settore paralimpico è organizzata dal Gruppo Sportivo Villaverla con la collaborazione di numerose associazioni locali tra le quali le Pro Loco Dueville e di Povolaro, Corri  Con Noi Dueville, la Protezione Civile di Valdastico, Dueville, Montecchio Precalcino, l’Asd Dueville Calcio, la Società Ciclistica Levrieri, il Cai Dueville, l’ Us Fausto Coppi Montecchio Precalcino e Sportschool Dueville. La manifestazione è stata inserita anche nel Progetto San Salvador-Italia e per l’Associazione A.R.I.S. (Aorta Ricerca Informazione Supporto) che ha come obiettivo primario il trattamento dei pazienti colpiti dalle patologie dell’aorta nel Paese dell’America Centrale.

  A pochi giorni dalla disputa del Memorial Valter Corradin sono molti i campioni di ciclismo che parteciperanno alle gare: tra loro Alex Zanardi, Vittorio Podestà, Michele Pittacolo, i vari componenti la nazionale italiana, la portabandiera ai Giochi Olimpici di Pechino, Francesca Porcellato e il più volte campione austriaco Walter Ablinger. A loro si aggiungeranno gli atleti rappresentanti di Israele, Russia, Germania, Romania e Slovacchia.

F.C.