ULTIMA OCCASIONE PER I RAGAZZI DELLA ZALF DÉSIRÉE FIOR PER SUPERARE LA PETROLI FIRENZE OPPLA’ CHE GUIDA LA CLASSIFICA PROVVISORIA CON 3 PUNTI DI VANTAGGIO E PORRE IL 13° SIGILLO NEL CIRCUITO GIUNTO ALLA 17^ EDIZIONE 

Ponzano Veneto (Treviso)

L’Hotel Relais Monaco Country di Ponzano Veneto, in provincia di Treviso, sarà lo scenario nella serata di mercoledì 12 settembre della presentazione ufficiale del 49° Trofeo Gianfranco Bianchin, la prestigiosa gara nazionale riservata agli Elite e agli Under 23 in programma domenica 23 settembre con partenza e arrivo a Paderno di Ponzano Veneto. Il Trofeo Gianfranco Bianchin sarà valido anche per i Memorial dedicati al Cav. Elio Zanatta (presidentissimo della società trevigiana giunto alla 7^ edizione), Denis Urdich (4^) e a Remigio Zanatta (2^). La prestigiosa competizione, che rappresenta il trampolino di lancio per corridori che ambiscono al passaggio tra i professionisti, è abbinata alla quarta e conclusiva prova del 17° Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata. Un appuntamento decisivo quindi per stabilire la società vincitrice della del Circuito. Ad organizzare l’ultima tappa sarà il Velo Club Gianfranco Bianchin presieduto da Bonaventura Pizzolon. Alla vigilia dell’attesissimo appuntamento trevigiano gli organizzatori del Grand Prix 2018 hanno reso nota la classifica provvisoria a squadre che vede al comando la Petroli Firenze Hopplà con 15 punti seguita dalla Zalf Euromobil désirée Fior con 12, dalla Nazionale della Russia, Biesse-Carrera-Gavardo e Mitchelton con 10, Viris Vigevano e Team Friuli con 7, Colpack 6 e Trevigiani Phonis Hemus 4. L’ultima occasione per il team di Castelfranco Veneto per porre il 13° sigillo nel Challenge dopo quelli posti nel 2002, 2005, 2007, 2008, 2009, 2010. 2011, 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017. Durante la presentazione del Trofeo Bianchin, programmata per le ore 20.30, saranno illustrati i dettagli, le varie novità e  il percorso, rinnovato lo scorso anno. La prestigiosa corsa nel 2019 festeggerà il traguardo del mezzo secolo di vita.

  “Il nostro è un segno di passione e di continuità – hanno rilevato i dirigenti del club organizzatore – dedicato al ricordo dello sfortunato e giovane corridore classe 1947, Gianfranco Bianchin, grande promessa delle due ruote e professionista nel 1969 con la Gris e nel 1970 con la leggendaria Molteni (diretta da Giorgio Albani e in quella stagione da Marino Fontana, accanto a Marino Basso, Michele Dancelli e altri campioni) deceduto il primo agosto 1970 durante un bagno in mare alla vigilia del Trofeo Matteotti”.

  Un ricordo speciale, inoltre, lega la figura di Bianchin a Cittadella (Padova) sede istituzionale del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata, in quanto l’8 giugno del 1970 mentre il corridore stava raccogliendo grandi risultati (1° al Giro di Toscana e 2° al Gp di Monaco e al Giro di Campania) si piazzò 3° proprio nel “Circuito degli Assi”, il famoso appuntamento preparato tra le Mura medievali di Cittadella, alle spalle di Marino Basso e di Eddy Merkcx.

  Alla presentazione della corsa nazionale parteciperanno, tra gli altri, i responsabili ed i dirigenti delle altre prove del Grand Prix, promosso dal Veloce Club Tombolo presieduto dall’avvocato Enzo Conte e diretto da Pierluigi Basso: ovvero quelli dell’Alta Padovana Tour a Cittadella del 12 maggio; del 33° Giro del Medio Brenta (Villa del Conte-Cittadella-Altopiano di Asiago-Gallio) dell’8 luglio e del 43° Gp Sportivi di Poggiana di Riese Pio X il 12 agosto. Il Challenge, come è noto, assegna un punteggio che va da 10 a 1 ai primi sei corridori classificati di ciascuna gara.

Francesco Coppola