Le associazioni e società ciclistiche affiliate alla Federazione Ciclistica Italiana devono iscriversi e rinnovare annualmente l’iscrizione nel Registro delle associazioni e società sportive tenuto dal Coni.

Tale Registro, strutturato in una parte riservata a ciascuna associazione e società sportiva ivi risultante (con accesso mediante specifici User e Password rilasciata all’atto d’iscrizione) e in una parte pubblica di libera consultazione (https://www.coni.it/it/registro-societa-sportive.html), permette di avere conoscenza di quali sono le associazioni e società fiscalmente qualificabili come “sportive dilettantistiche”.

Infatti, la mancata iscrizione e rinnovo annuale della propria presenza in tale Registro avrà l’automatica conseguenza di non poter applicare le agevolazioni fiscali e le semplificazioni riservate al mondo sportivo dilettantistico.

Per essere iscritti nel Registro è quindi necessario svolgere sia “attività sportiva” che “attività formativa / didattica” (Collegio di Garanzia dello Sport, Sezioni Unite, decisione n. 29/2021).

L’attività sportiva si sostanzia nella pratica sportiva e/o nell’organizzazione di eventi e manifestazioni sportive riconosciute, nel nostro caso, dalla FCI, mentre per la seconda tipologia di attività si dovrà far riferimento ad ogni evento didattico (corso di avviamento allo sport) svolto direttamente dalla FCI o dall’associazione/società sportiva (se espressamente autorizzata dalla Federazione), ovvero ogni evento formativo di crescita dei propri tesserati svolto direttamente dalla FCI.

In particolare, riportando quanto previsto nell’Allegato “A” della Delibera Coni n. 1574 del 18.07.20217, viene previsto quanto segue:

“ATTIVITA’ SPORTIVA – Per “attività sportiva” si intende Io svolgimento dl eventi sportivi organizzati dalI’Organismo sportivo di riferimento. Gli eventi sportivi sono individuati attraverso i seguenti indicatori: 1) livello di competizione); 2) livello organizzativo; 3) luogo fisico; 4) durata del singolo evento; 5) partecipanti. Un evento sportivo può coincidere con una singola gara, che viene contraddistinta da un codice univoco.

ATTIVITA’ DIDATTICA – Con “attività didattica” si indicano i corsi di avviamento allo sport organizzati direttamente daII’Organismo sportivo o organizzati dalla Associazione/Società se espressamente autorizzati daII’Organismo sportivo di affiliazione. Ogni evento didattico è contraddistinto da un codice identlficativo univoco.

ATTIVITA’ FORMATIVA — Con “attività formativa“ si indica l’iniziativa finalizzata alla formazione dei tesserati delI’Organismo sportivo nonché le attività di divulgazione, aperte anche ai non tesserati, relativamente ad argomenti pertinenti la tecnica e l’ordinamento sportivo. Ogni evento formativo è contraddistinto da un codice identificativo univoco”.

Su tale ultimo punto sono in corso controlli da parte degli uffici del Coni.

Una volta iscritti, sarà quindi possibile (e consigliato) entrare nella propria area riservata del Registro Coni e salvare nel proprio PC, nonché stampare, il “Certificato di iscrizione”, operazione da ripetersi annualmente.

Infine, con riferimento al rinnovo dell’iscrizione al Registro, lo stesso Coni con il provvedimento n. 12 del 01.04.2021 ha previsto che la scadenza della carica di Presidente delle associazioni e società sportive dilettantistiche, ed il relativo rinnovo non effettuato, siano da considerarsi quali “errori non bloccanti” ai fini dell’iscrizione al Registro.

La proroga, già rinnovata con il provvedimento del 1.04.2020, ha risposto alla necessità di superare eventuali anomalie di sistema nella procedura di iscrizione annuale al Registro Coni per tutte quelle associazioni e società sportive dilettantistiche iscritte che non hanno ancora rinnovato la carica del Presidente (già scaduta).

Fermo restando ogni altro obbligo e termine previsto dalle norme sportive e statali, l’anomalia generata dal sistema non rappresenta quindi un errore bloccante all’iscrizione al Registro sino alla data del 30.06.2021.

Dott. Enrico Savio

Referente fiscale FCI CR Veneto