Padova

Dominio dei corridori toscani, lombardi e veneti nella 7^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron – Progetto Giovani valido per la classifica Superprestige. Al comando della graduatoria provvisoria, dopo le gare svoltesi a Solighetto (Treviso) e con la nazionale italiana in Francia, ci sono tre atleti azzurri: Antonio Tiberi portacolori del team toscano Franco Ballerini, di quello lombardo Andrea Piccolo (Team LVF) e dell’altro toscano Gregorio Butteroni (Team Franco Ballerini) rispettivamente con 108, 99 e 56 punti.

  Le classifiche, valide per i Trofei T85 Viaggi, Wilier Triestina, Ronny Baron, Publinuva, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon, GSG e Impresa Sansiro, sono state rese note da Rino Baron, patron del prestigioso Circuito dopo le prove svoltesi domenica 26. Tiberi, in particolare precede di 9 punti Piccolo e di 52 lunghezze Butteroni. Alle loro spalle un terzetto tutto veneto formato da Riccardo Carretta (Giorgione) e Simone Raccani (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 52 punti e Davide De Pretto (id) con 50.

  Tiberi, che è nato il 25 giugno 2001, fino ad ora ha totalizzato cinque vittorie, 2 secondi e 2 terzi posti. Le affermazioni le ha ottenute a il 26 maggio a Pieve di Soligo (Treviso) nel 31° Trofeo Guido Dorigo; il 19 maggio Peccioli (Pisa) nel 22° Trofeo San Rocco valido per il Campionato Regionale; l’11 maggio ad Altenberg e il 10 maggio a Trebenice, nella Repubblica Ceca, rispettivamente nella terza e seconda tappa (cronometro individuale) della Corsa della Pace e quindi il 4 maggio a Montespertoli (Firenze) nel 3° Memorial Paolo Martucci-Campionato toscano a cronometro.

  Piccolo, invece, che è nato il 23 marzo 2001, fino ad ora ha centrato 6 vittorie, 3 secondi e 2 terzi piazzamenti. Si è affermato il 18 maggio a Romanengo (Cremona) nel Gran Premio Zema (cronometro individuale); il 5 maggio alla San Vigilio-Brione (Brescia) nell’8° Memorial Pietro Zipponi; il primo maggio a Casale Litta (Varese) nel 30° Trofeo dedicati alla Memoria di Remo Brebbia e di Pietro Montalberti; il 20 aprile a Città di Castello (Perugia) nel 3° Gran Premio Sogepu (cronometro individuale); il 24 marzo a Gussago (Brescia) nel 45° Trofeo Comune di Gussago e il 19 marzo a San Benedetto del Tronto (Ascoli Piceno) nella Cronometro Città di San Benedetto del Tronto.

  Butteroni, nato il 2 gennaio 2002, ha ottenuto una vittoria, 2 quarti e 2 quinti posti. Ad affermarsi è stato il 5 maggio a Fucecchio (Firenze) nel 4° Gran Premio Pitti Shoes. 

  Prossimi importanti appuntamenti validi per il Gran Premio F.W.R. Baron-Progetto Giovani saranno il 30 maggio in Svizzera con il Tour du Pays de Vaud che si concluderà domenica 2 giugno e quindi il 31 maggio con il 17° Giro del Friuli-Venezia Giulia a Fontanafredda (Pordenone) con conclusione il 2 giugno.

Francesco Coppola