Santa Maria di Sala (Venezia

Sono stati momenti di grande commozione nei giorni scorsi a Magreglio (Como) dove ha sede il Santuario dedicato alla Madonna del Ghisallo, protettrice dei ciclisti, in occasione della cerimonia di consegna da parte della delegazione dei corridori e dirigenti del ciclismo veneto, guidata da Bruno Carraro, delle maglie conquistate dal campione dell’automobilismo e di ciclismo paralimpico Alex Zanardi alle Paralimpiadi 2016 di Rio de Janeiro (Brasile) e dei Mondiali di Nottwill (Svizzera) nel 2015.

E’ stata una giornata dedicata ai ringraziamenti e al ricordo dei campioni dello sport del pedale come quello al mitico Felice Gimondi. Dopo la celebrazione della Santa Messa nel Santuario (ha festeggiato i 70 anni di vita) e la benedizione delle maglie indossate da Zanardi, c’è stato l’intervento dello stesso Carraro che è presidente onorario del Gruppo Sportivo Madonna del Ghisallo e che per l’occasione era affiancato dal fido Fiorenzo Andreatta.

“Cimeli che – come ha ricordato Carraro – evidenziano la devozione dei campioni di tutte le età nei confronti della Madonna del Ghisallo e che sono il frutto di impegno, sacrifici e caparbietà come fece il campionissimo Fausto Coppi che fu tra i maggiori testimonial del Santuario”. Subito dopo sono state depositate ed esposte le maglie all’interno del museo situato accanto al Santuario che raccoglie i cimeli donati da tanti ciclisti alla loro protettrice.

Francesco Coppola