PADOVA

Prosegue la pedalata solitaria di Matteo Scalco, portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle, nella 10^ edizione del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron Progetto Giovani Juniores. Il corridore vicentino, classe 2004, è stato impegnato nel primo fine settimana di agosto nelle gare nazionali del SuperPrestige programmate in Toscana e precisamente sabato 6 a Tressano di Barbarasco (18° Memorial Antonio Colò) e domenica 7 a Massa (4° Trofeo Madonna del Cavatore con arrivo in salita) dove è riuscito a rimanere nella top-ten delle classifiche e a piazzarsi terzo nella prima gara e decimo nella successiva incrementando così il punteggio acquisito precedentemente nel SuperPrestige portandolo da 194 a 205 punti. Da tenere presente che Scalco nella gara di domenica era stato vittima di una caduta avvenuta proprio nel momento più importante e decisivo della gara ma nonostante tutto riuscì ad indossare la maglia di leader del Gran Premio F.W.R. Baron. Senza quell’incidente il podio sarebbe stato alla sua portata. Ad affermarsi nelle impegnative gare e ad evidenziare il grande interesse che sta suscitando anche all’estero il Challenge voluto da Fiorella, Wais, Ronny e Rino e che assegna, tra l’altro, la bici in carbonio realizzata dalla Wilier, i vincitori delle due gare l’irlandese Adam Gilsenan (Canturino 1902) e il canadese Michael Leonard (Team Franco Ballerini). Matteo Scalco, in virtù dei risultati ottenuti in Toscana ha distanziato di 71 punti Dario Igor Belletta (GB Team Pool Cantù) rimasto a quota 134 e di 77 punti Alessandro Cattani (Bustese Olonia). Quest’ultimo, in virtù del terzo posto ottenuto nel Trofeo Madonna del Cavatore, aveva quindi portato da da 115 a 128 il punteggio nel Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron. Per il resto la classifica degli inseguitori vede al 4° posto Leonardo Volpato (Giorgione) con 110 punti; al 5° Lorenzo Conforti (Work Service Speedy Bike) con 107; al 6° Nicolas Milesi (Ciclistica Trevigliese) con 105 e Giovanni Zordan (Giorgione) con 87.

  “Scalco è stato veramente bravo ed è riuscito ad incrementare il punteggio per rimanere il leader della classifica in due gare molto impegnative – ha precisato Rino Baron – . Ha superato i 200 punti e questo sta ad evidenziare le sue non comuni qualità. Bravo davvero”.

  Scalco fino ad ora in questa stagione ha totalizzato quattro vittorie. Le prossime gare per il 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron sono in programma giovedì 18 agosto in Toscana con la Coppa Pietro Linari; da venerdì  19 a domenica 21 con la National Cup One Belt in Ungheria e con gli azzurri ai nastri di partenza; sabato 20 con Giro del Friuli a Casut Cimolais e domenica 21 con il Gran Premio DMT-Alè in Lombardia.

Francesco Coppola