PADOVA

Grazie al successo ottenuto domenica 31 luglio a Corrubio di San Pietro in Cariano, in provincia di Verona, in occasione della 23^ Corrubio-Montecchio, il vicentino Matteo Scalco ha ulteriormente rafforzato il punteggio nella classifica generale che lo vede leader incontrastato del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Pedron Costruzioni Davide nel Cuore Wilier Triestina. Un successo, il quarto della stagione quello realizzato da il forte portacolori della Borgo Molino Rinascita Ormelle, che gli ha consentito di incrementare ulteriormente il punteggio di 15 lunghezze e di portarlo quindi da 179 (relativa al 24 luglio) a 194 (primo agosto). Una vittoria netta e per distacco la sua culminata con l’arrivo in salita di 10 chilometri stabilito in località Montecchio Veronese. Alle spalle di Matteo Scalco nella classifica provvisoria voluta da Fiorella, Wais, Ronny e Rino Baron, non si sono stati grandi movimenti in considerazione che i suoi immediati inseguitori, come Dario Igor Belletta (GB Team Pool Cantù), Alessandro Cattani (Bustese Olonia), Leonardo Volpato (Giorgione) e Lorenzo Conforti (Work Service Speedy Bike) sono rimasti “fermi” rispettivamente in seconda, terza, quarta e quinta posizione con 134, 115, 110 e 107 punti. Chi invece ha guadagnato punti è stato l’azzurro appartenente alla marchigiana S.C.A.P. Trodica di Morrovalle, Diego Brancalente, che impegnato con la nazionale in Olanda nella Nations Cup Watersley si è classificato sesto e quindi ha incrementato il punteggio di ulteriori nove portandosi a quota 65.

  Da rilevare che Matteo Scalco, nato il 25 giugno 2004, in precedenza si era affermato il 24 luglio a Loria (Treviso) nel 51° Gran Premio Sportivi; il 17 luglio a Col San Martino (Treviso) nel 63° Piva Junior Day e l’11 giugno a Lugo di Grezzana (Verona) nella Cronoscalata del Gran Premio Consorzio Marmisti. A loro vanno aggiunti anche 6 secondi, 2 terzi, 2 quarti e 1 quinto posto. Nel 2021 ottenne due vittorie.

   Prossimo appuntamento ai fini del 10° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores è in programma domenica 7 agosto in Toscana con il 4° Trofeo Madonna del Cavatore a Massa stabilito sulla distanza di 126,6 km.

Francesco Coppola