PADOVA

Corte di Piove di Sacco, la celeberrima località da sempre legata allo sport del pedale e a pochi chilometri da Padova situata ai confini con la provincia di Venezia, sarà teatro domenica 11 luglio di uno degli appuntamenti più belli ed interessanti legati al ciclismo giovanile: la 5. edizione del Gran Premio Alfredo Fornasiero valida per la Medaglia d’Oro dedicata ai suoi fratelli Vito, Remo e Renzo alla Memoria. Una competizione molto sentita organizzata dal Gruppo Sportivo Cicli Olympia con la collaborazione del Comitato Proloco Corte e della famiglia Fornasiero cui appartiene l’ex presidente della Federciclismo del Veneto, Bruno Coccato.

  La manifestazione prevede una giornata interamente dedicata al ciclismo; infatti al mattino, con inizio alle ore 9,30, è prevista la gara riservata agli Allievi; mentre nel pomeriggio, dalle 14.30, quella per gli Juniores e che assegnerà anche il titolo provinciale di Padova della categoria. Una competizione molto sentita dedicata ad una famiglia che da sempre ha avuto e continua ad avere uno straordinario rapporto con il ciclismo. Un ricordo dedicato ai fratelli Fornasiero che lo hanno praticato a 360 gradi anche ad alti livelli e hanno svolto anche ruoli molto importanti all’interno della Federazione Ciclistica Italiana (sono stati, tra l’altro, commissari di gara, direttori di corsa e di organizzazione) e che non hanno mai fatto mancare il loro apporto trasmettendo la passione e l’impegno alle loro famiglie e ai più giovani.

  Alfredo, in particolare, scomparso alcuni anni fa, era una persona molto sensibile, disponibile e attenta ma sempre dietro le quinte pronta ad offrire il proprio contributo e a mettere a disposizione degli altri la propria esperienza. Era il primo dei quattro fratelli ed era stato corridore dilettante e vincitore di diverse gare. Aveva fatto da direttore sportivo al figlio Walter e al nipote Giovanni fino a raggiungere la categoria dilettanti. Aveva sempre una buona parola per tutti.

  La gara riservata agli Allievi si svolgerà su un circuito pianeggiante di 6,2 km che sarà ripetuto 12 volte per complessivi 74,4 km; mentre quella per gli juniores sempre pianeggiante di 10,6 km da ripetere 12 volte pari a 127,2 km. Come è noto l’edizione del 2020 del Gran Premio Alfredo Fornasiero alla Memoria valida la Medaglia d’Oro Fratelli Alfredo, Vito, Fornasiero, Remo e Renzo non si disputò a causa delle restrizioni causate dal Covid-19. L’albo d’oro della corsa tra gli Junior annova nel 2017 Riccardo Bobbo (Borgo Molino); nel 2018 Davide Martini (Assali Stefen) e nel 2019 Davide Catellan (Borgo Molino); mentre tra gli Allievi si affermarono Alberto Bruttomesso (Vc Schio) nel 2018 e Mikhail Rocchi (Santa Maria Codifiume) l’anno successivo.

Francesco Coppola