Tra le diverse misure contenute nel Decreto Agosto, pubblicato in G.U. il 14.8.2020, è stato riproposto anche per il mese di giugno 2020 il pagamento da parte di Sport e Salute spa dell’indennità di 600 euro per i Collaboratori Sportivi. Seguendo la linea adottata per le indennità riferite alle mensilità di marzo, aprile e maggio, sarà quindi prevista la possibilità di ricevere un bonus di 600 euro a titolo di indennità, volto a sostenere i soggetti titolari di rapporti di collaborazione ex art. 67, comma 1, lett. m) del Tuir presso il Comitato Olimpico Nazionale (CONI), il Comitato Italiano Paralimpico (CIP), le federazioni sportive nazionali, le discipline sportive associate, gli enti di promozione sportiva, riconosciuti dal Comitato Olimpico Nazionale (CONI) e dal Comitato Italiano Paralimpico (CIP), nonché le società e associazioni sportive dilettantistiche.

Giusta la premessa occorre chiarire che per tutti i collaboratori sportivi che hanno già percepito il suddetto bonus nei mesi scorsi, questo verrà direttamente erogato nel proprio conto corrente in modo automatico, senza bisogno di dover procedere ad alcuna domanda, nei tempi che verranno successivamente comunicati sul sito internet di Sport e Salute Spa.

Tuttavia, per i soggetti che nei mesi precedenti non avessero mai presentato la domanda di accesso al contributo, ma fossero intenzionati a farlo per la mensilità riferita a giugno 2020, si dovrà procedere sulla piattaforma web messa a disposizione da Sport e salute (sul cui sito istituzionale potrete trovare a breve tutte le informazioni e i requisiti necessari per poter procedere con la richiesta).

Sul punto si chiarisce che, per accedere al contributo, gli interessati:

  • non abbiano percepito altro reddito di lavoro o reddito di cittadinanza per il mese di giugno 2020;
  • non siano titolari di un trattamento di cassa integrazione e altri bonus previsti a seguito dell’emergenza legata al COVID-19.

Tale indennità non concorrerà inoltre alla formazione del reddito del beneficiario.

Per quanto riguarda invece quanti hanno già proceduto alla richiesta di contributo per una o più delle precedenti mensilità precedenti, ma hanno ricevuto una comunicazione di rigetto, è stato attivato un apposito indirizzo e-mail (rigetti@sportesalute.eu) al fine di poter contestare o chiedere una rettifica della stessa comunicazione.

Qualche giorno d’attesa, invece, spetta ancora a coloro non hanno ricevuto l’indennità a causa delle problematiche annesse all’indicazione dell’IBAN sulla piattaforma: riscontrati gli errori, a breve Sport e salute provvederà con il saldo del dovuto anche nei loro confronti.

Vi consigliamo di tenere monitorato il sito di Sport e salute.

Maggiori informazioni su:

https://www.sportesalute.eu/primo-piano/2064-sport-e-salute-si-prepara-al-bonus-di-giugno.html

Dott. Enrico Savio

Referente fiscale FCI CR Veneto