Valpolicella (Verona)

Ciclisti appartenenti a tutte le categorie, da i professionisti agli ex ma anche tanti cicloamatori, pedaleranno tutti insieme per un unico scopo: quello di aiutare Annalisa, la bambina di 11 anni (li ha festeggiati lunedì 7 ottobre) colpita da lissencefalia, la grave malattia genetica degenerativa. Questo è l’obiettivo primario dell’iniziativa denominata “Valpolicella con i Campioni”, la pedalata cicloturistica non competitiva in programma domenica 27 ottobre 2019. L’iniziativa, che si appresta a vivere la 5^ edizione, si svolgerà sul percorso disegnato tra i Comuni veronesi di Sant’Ambrogio di Valpolicella, Fumane, San Pietro in Cariano e Pescantina. Nelle quattro precedenti, nonostante il meteo avverso ben tre volte, i partecipanti sono stati 1500. Fra i campioni che avevano aderito Paola Pezzo, Davide Formolo, Mauro Finetto, Andrea Guardini e Astrid Schartmueller, ma anche personaggi prestigiosi di altri settori come Maurizio Cheli, primo astronauta italiano a salire su uno shuttle.

L’organizzazione è a cura di un gruppo di amici e appassionati dello sport del pedale, che ha coinvolto realtà istituzionali e di territorio come l’Associazione Culturale “Sant’Ambrogio in Festa”. Per l’edizione 2019 hanno già assicurato la presenza Stefano Zanini, Giorgio Furlan, Dario Andriotto, Cristiano Frattini, Daniele Pietropolli, Francesco Bellotti, Mirko Allegrini, Flavio Chesini e Nicola Chesini.

La malattia di cui soffre la bambina di San Giovanni Lupatoto (sindrome di Miller-Dieker, incidenza 1/100mila) ha sintomi simili a crisi epilettiche, a mancanza di termoregolazione, incapacità di alimentarsi e crisi di apnea. Non è curabile ma necessita di trattamenti delicati, invasivi e molto costosi, per rendere migliore possibile la vita per lei e la famiglia.

L’altra sera nella gremita Villa Brenzoni Bassani di Sant’Ambrogio si è svolta la presentazione alla stampa, agli sponsor e ai partecipanti. Tra gli ospiti della serata gli atleti della General Store del presidente Diego Beghini, forte delle sue 16 vittorie stagionali, con Daniel Smarzaro, Davide Casarotto e Lorenzo Visintainer. Intervenute le autorità in rappresentanza dei Comuni coinvolti: per Sant’Ambrogio di Valpolicella, il sindaco Roberto Zorzi, l’assessore allo sport Silvano Procura e il consigliere Renzo Ambrosi; per San Pietro in Cariano il primo cittadino Gerardo Zantedeschi. Anche Fumane e Pescantina hanno manifestato appoggio e vicinanza all’iniziativa.

La signora Federica, mamma di Annalisa, ha ringraziato tutti per il grande impegno.”Grazie a voi – ha detto con commozione – mia figlia risparmia tanta sofferenza. Grazie a Valpolicella e ai Campioni quest’Inverno, per la prima volta, Annalisa potrà avere i piedini caldi”. I disturbi e le sofferenze (in particolare agli arti) cui va incontro nel periodo della crescita, infatti, saranno ridotti al minimo grazie ad un’operazione che la bimba sosterrà in Spagna al costo di 5 mila Euro. “Rimborsati sì (all’80%) dalla Regione – è stato reso noto durante la serata – ma solo a posteriori, benchè l’intervento vada saldato in anticipo. Ancora meno certezze poi sull’eventuale rimborso della rampa elettrica necessaria sulla nuova auto in arrivo, pedana il cui costo sfiora i 10 mila Euro”.

Saluti e vicinanza poi anche da parte del vice-presidente regionale di Federciclismo del Veneto, Gianluca Liber che era affiancato da quello provinciale di Verona, Diego Zoccatelli e dal responsabile dell’Associazione Nazionale Organizzatori Gare Professionisti Franco Costantino. Simpatico e significativo anche l’intervento del “Duca della Pignata”, in rappresentanza del Carnevale Veronese.

A Christian Perdonà, dell’omonima agenzia, il compito di illustrare i numeri della comunicazione social (1383 fan della pagina FB, oltre 62mila persone raggiunte dal 2015, circa 200 post pubblicati); mentre il giornalista Luciano Purgato ha presentato i campioni in sala; ovvero Severino Andreoli, Daniele Pietropolli, Giovanni Lonardi, Mattia Turrina e Mirko Allegrini, da poco nominato presidente dell’Associazione Nazionale Massoterapisti. A chiudere la serata i brani del cantante Paolo Conti interpretati da Giovanni Ferro e l’immancabile risottata.

Tra le novità del 2019 la prestigiosa collaborazione con Milo Manara, il fumettista di fama internazionale e ambrosiano d’adozione, che ha disegnato appositamente le t-shirt dell’evento. Si possono acquistare sul sito valpolicellaconicampioni.it, la mattina del 27 e nei punti vendita Savoia Pneumatici di Sant’Ambrogio e Kymor e Cicli Fontana di Domegliara. Da sottolineare poi il contest fotografico che premierà i migliori scatti della Valpolicella eseguiti dai ciclisti, votabili entro il 15 ottobre sulla pagina FB di VCC5.

La pedalata è aperta a tutti e si può partecipare con bici da strada, e-bike o mountain-bike, indossando il casco, con il gruppo preceduto e seguito da mezzi dell’organizzazione. La “passeggiata sulle due ruote”, sarà lunga poco meno di 60 km e si svolge su un percorso mozzafiato che attraversa la Valpolicella, la zona della provincia veronese nota nel mondo per il vino, il marmo, le ville cinquecentesche e le chiese romaniche.

Il ritrovo è stato fissato dalle ore 7.30 presso Villa Brenzoni Bassani (viale del Marmo 9, zona fieristica di Sant’Ambrogio), ; la partenza sarà data alle 9 mentre il ritorno è previsto intorno alle 13 con il pranzo agli stand. Presenti anche lotteria e arte locale, l’intero ricavato della giornata andrà al progetto “aiutiamoannalisa.org”. Siti di riferimento – Iscrizioni www.aiutiamoannalisa.org; www.valpolicellaconicampioni.it; Pagina Facebook “Valpolicella con i Campioni”; donazioni sul c/c intestato a “Comitato Per Annalisa”. Iscrizioni anche sul posto, il giorno stesso. Contatti Organizzazione: William Ugolini (3498876472); Stefano Ragnolini (3471332121); Comunicazione e social: Agenzia Perdonà (0452080000); Stampa e media: Luca Corradi (3406254832).

Francesco Coppola