Rovigo

Domenica 30 maggio a Dosson di Casier, in provincia di Treviso, si è svolto il 47° Gran Premio Fornaci Dosson riservato ai corridori della categoria Esordienti del primo e del secondo anno. In gara impegnati per la Emic Bosaro Martino Vangelista, tra i rappresentanti del primo anno (2008) e Mirco Selvaggio e Marco Giandoso in quella del secondo anno (2007). La prima gara, quella riservata ai più giovani è partita alle 10.30 e ha visto la partecipazione di un centinaio di ragazzi e tra loro Vangelista al suo esordio nel mondo del ciclismo. Il corridore del team rodigino ha iniziato dalle retrovie e dopo un paio di giri del circuito cittadino, si era portato a ridosso del gruppo principale, ma successivamente durante il terzo giro, a causa di una manovra errata e della scarsa esperienza, ha perso il contatto con il gruppo principale ed il suo tentativo di recupero è risultato vano anche a causa dell’elevata velocità degli avversari e quindi ha dovuto abbandonare la competizione.

  Nella seconda gara, iniziata alle 11.30 e caratterizzata dalla partecipazione di un’ottantina di concorrenti, c’è stata subito battaglia con continui cambi di ritmo e accelerazioni soprattutto in vista dei traguardi volanti stabiliti al terzo e sesto giro. I portacolori del Team Bosaro si sono impegnati al massimo e Mirco Selvaggio, alla sua seconda partecipazione, ha lottando con avversari più esperti ma, purtroppo, al terzo giro a causa dell’elevato ritardo dai primi c’è stato l’abbandono della gara.

  Discorso a parte per Marco Giandoso che grazie alla  preparazione atletica e alla esperienza, è riuscito a guadagnare un esaltante nono posto. Partito e rimasto nella coda del gruppo dei primi ha così potuto conservare le forze per il rush finale ed evitare una rovinosa caduta avvenuta in vista del traguardo durante il penultimo giro che ha coinvolto una ventina di concorrenti, fortunatamente risolta con escoriazioni per un paio. Marco uscito dal gruppo della caduta, si è posto all’inseguimento dei primi riuscendo nell’impresa di agguantare il nono posto con grande soddisfazione da parte sua, dei tecnici Gianfranco Pizzardo, Ettore Menon e dei suoi sostenitori. A seguire la competizione, tra gli altri, il Presidente della Federciclismo di Rovigo, Mirvano Mazzetto.

  A fine gara positivi i commenti da parte di tutti che hanno sottolineato: “E’ stata una bella domenica di sport all’aperto, di sole e sia lo staff della Emic, che i genitori hanno potuto assaporare un ritorno alla normalità dopo mesi di chiusura a causa delle restrizioni imposte dal Covid”.

Francesco Coppola