PRESENTATA LA 33^ EDIZIONE DEL GIRO INTERNAZIONALE DEL MEDIO BRENTA IL CUI PERCORSO SI PRESENTA CON LE NOVITA’ DELL’INSERIMENTO NELL’ALTA PADOVANA DI CITTADELLA (MURA) E DI BASSANO (PONTE NUOVO) E CON IL CIRCUITO CONCLUSIVO SULL’ALTOPIANO DI ASIAGO E TRAGUARDO A GALLIO 

San Giorgio in Bosco (Padova)

Saranno 26 le formazioni – 17 italiane, 3 slovene, 2 russe e 1 del Sudafrica, della Bulgaria, dell’Austria e dell’Ungheria – che domenica 8 luglio parteciperanno alla 33^ edizione del Giro Internazionale del Medio Brenta, la prestigiosa classica estiva riservata ai corridori Elite e Under 23 e aperta ai team Continental e Professional. La manifestazione, preparata dal Veloce Club Villa del Conte presieduto da Michele Michielon, è stata presentata nella sala di Villa Anselmi, a San Giorgio In Bosco, in provincia di Padova. La competizione è valida per la seconda prova (delle 4 in calendario) del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata.

  Tante erano le autorità che hanno partecipato alla presentazione e tra loro il presidente del Consiglio Regionale del Veneto, Roberto Ciambretti, il sindaco di San Giorgio in Bosco, Renato Roberto Miatello, il vicesindaco di Villa del Conte, Paolo Bevilacqua, il responsabile della Federciclismo del Veneto, Igino Michieletto ma anche i sindaci e gli assessori allo sport dei Comuni interessati al passaggio della corsa e gli ex campioni dello sport del pedale come Luciano Loro, Flavio Martini e Flavio Miozzo.

  Quest’ultimo nel suo intervento ha illustrato nei dettagli il percorso della gara stabilita sulla distanza di 176 Km. La novità dell’edizione 2018 del Medio Brenta, che unisce le province di Padova e di Vicenza, è costituita dalla partenza della carovana dal Piazzale antistante l’azienda Ballan di Abbazia Pisani con trasferimento alle ore 13 da Villa del Conte il cui tragitto comprende il passaggio sul nuovo circuito di 25 km (da percorrere 2 volte) che interesserà Santa Giustina in Colle, San Giorgio delle Pertiche ed Arsego, quindi il classico giro di 15 km (Marsango e San Giorgio in Bosco) fino a raggiungere la Cinta Murata di Cittadella, Bassano del Grappa, l’Altopiano di Asiago e Gallio, dove è stato fissato il traguardo. Da quel punto in poi i corridori dovranno affrontare un altro giro di 25 km che comprende il Gran Premio della Montagna stabilito nei pressi della Chiesa di Stoccareddo.

  “E’ un percorso di alto livello tecnico e scenografico – ha rilevato Michele Michielon durante la presentazione dopo aver ringraziato gli intervenuti – distribuito lungo l’impegnativo circuito in quota che comprende l’ascesa e il traguardo stabiliti nella centralissima via IV Novembre della località montana”. A condurre la presentazione il giornalista di “TeleCiclismo”, Mario Guerretta che era affiancato dalla miss Tatiana Cenci.

  Il Giro Internazionale del Medio Brenta è tra i più ambiti della stagione e ad evidenziarlo l’albo d’oro dei vincitori delle precedenti edizioni, tra i quali spiccano Michele Gazzara (nel 2015 e nel 2017), Fausto Masnada (2016), Moreno Moser (2011), Gilberto Simoni (1992), Matteo Tosatto (1998), Damiano Cunego (2002) e Giorgio Furlan (1. edizione nel 1986). Per l’occasione il direttore di corsa Internazionale, Pierluigi Basso, ha ringraziato per la collaborazione i rappresentanti delle Amministrazioni comunali, delle forze dell’ordine e gli sponsor e ha ricordato i quattro appuntamenti che compongono il Grand Prix Città Murata del 2018 le cui ultime tappe, dopo quella del Medio Brenta, si svolgeranno il 12 agosto a Riese Pio X (43° Gp Sportivi di Poggiana) e il 23 settembre a Ponzano (49° Trofeo Gianfranco Bianchin).

Francesco Coppola