Le associazioni e le società sportive dilettantistiche sono chiamate proprio in questi giorni alla presentazione delle dichiarazioni fiscali qualora presentino l’anno sociale e l’esercizio fiscale coincidenti con l’anno solare (dal 1° Gennaio al 31 Dicembre).

Infatti, entro il 30 Novembre dovranno essere inviate telematicamente le dichiarazioni dei redditi sia degli enti non commerciali, residenti nel territorio dello Stato italiano, qualora dotati di partita IVA o che hanno comunque svolto attività di natura commerciale (quali ad esempio cessione di spazi pubblicitari, sponsorizzazioni, vendita di materiale, noleggi, ecc), sia di quelli societari.

La dichiarazione dei redditi è presentata compilando un modello diverso a seconda che l’ente sia:

  • Associazione sportiva dilettantistica (modello Redditi ENC-Enti non commerciali);
  • Società sportive dilettantistica (SC-Società di capitali).

Come sopra anticipato la menzionata dichiarazione deve altresì essere presentata anche dalle associazioni non dotate di partita IVA che, tuttavia, nell’anno 2022 hanno svolto attività d’impresa occasionalmente o siano titolari di altre forme di redditi (come ad esempio redditi fondiari, redditi diversi, ecc.).

Per le associazioni e società sportive dovrà essere inviata anche la Dichiarazione IRAP. La medesima dovrà essere predisposta e trasmessa anche da parte delle associazioni dotate di solo codice fiscale che nel 2022 abbiano sostenuto costi per lavoro subordinato, occasionale e altre tipologie di costo del lavoro (esclusi i compensi/rimborsi sportivi dilettantistici).

Infine, si ricorda la possibilità, per coloro che non vi hanno già provveduto entro i termini, di presentare con ritardo il Modello 770/2023 riferito all’anno 2022 (scadenza originaria al 30 Ottobre) con il pagamento di una modesta sanzione. La trasmissione telematica del modello 770 entro 90 giorni dalla scadenza originaria (e quindi il 29.01.2024) permetterà la regolarizzazione dell’adempimento versando una sanzione di euro 25,00 tramite modello F24.

Dott. Enrico Savio – Referente fiscale FCI CRV