Cittadella (Padova)

Martedì 29 novembre, con inizio alle ore 18.30, nella Sala Consiliare Villa Rina, a Cittadella, si svolgerà la cerimonia di consegna della 6^ edizione del Premio Panathlon International Club Angelo Gabrielli. Ad organizzarlo il Panathlon di Cittadella, presieduto da Carlo Alberto Marangon, ex-presidente del San Giorgio Calcio e attivo in varie discipline, che ha tra le finalità associative quelle legate agli ideali dello sport, dei suoi valori morali e culturali che sono un importante strumento di formazione e di ispirazione al fair-play. Il sodalizio ha istituito il biennale premio, sorto nel 2010, dall’idea del compianto socio e presidente Flavio Dal Maso, per ricordare Angelo Gabrielli, co-fondatore e primo presidente nel 1975 e quindi per “onorare lo stimato imprenditore e uomo di sport che ha vissuto la propria vita con grande forza morale, dedicando attenzioni ai giovani che nello sport trovano un fattore di aggregazione e di crescita, per i significati etico-morali-sociali che riesce a trasmettere”.

  I vincitori del Premio saranno resi noti nella stessa serata. La biennale manifestazione, realizzata in  collaborazione con il Comune di Cittadella e il sindaco Luca Pierobon e l’assessore allo sport Diego Galli e sostenuta dalla famiglia Gabrielli, è riservata ad atleti Under 14-20 delle società affiliate al Coni del comprensorio cittadellese. Scelte per le premiazioni fatte da un’apposita commissione presieduta in regia-organizzativa da Carlo Rizzardi e composta da Carlo Alberto Marangon, Antonio Galvanel, Pierpaolo Barin, segreteria di Enzo Simonetto, il coordinamento-tecnico dalla fondazione con Flavio Dal Maso, del direttore di corsa professionisti e dirigente sportivo Pierluigi Basso, aperto a tutti di ogni categoria e livello (agonistico, dilettantistico e amatoriale), suddivisi nelle tre  sezioni: “Podio dei vincitori”, con alcune importanti candidature,  “Menzioni speciali” e “Segnalazioni” e un riconoscimento per tutti i partecipanti.

  I premi saranno assegnati avvalendosi dei curriculum e foto-video-documenti presentati in abbinamento al profitto-rendimento scolastico e nella serata sarà proiettato un video curato dal designer Jonny Moletta dedicato ad Angelo Gabrielli. Accanto alla famiglia Gabrielli ci sarà anche una delegazione tecnico-dirigenziale dell’As  Cittadella composta da il vicepresidente Giancarlo Pavin (anche socio-fondatore Panathlon), l’Ad, Mauro Michelini, il Dg, Stefano Marchetti, l’allenatore Edoardo Gorini, i giocatori Romano Perticone e Simone Branca, in ricordo del presidentissimo-fondatore Angelo Gabrielli, che il 21 giugno 1973 fuse le due società Us Cittadellese 1920 e l’Olympia 1947 fondando la squadra giunta ai vertici nazionali e anche con legami a molteplici discipline sportive come ciclismo, basket ecc… Nell’Albo d’Oro ci sono nomi “internazionali” come la pallavolista Paola Egonu, quindi nuotatori azzurri, cestisti e noti ciclisti.

  Anche il Ciclismo, come nelle altre precedenti edizioni, sarà tra i protagonisti, con ospite di spicco  l’ex-iridato di Varese 2008 Alessandro Ballan e la partecipazione tra i candidati al Premio Panathlon di Andrea Endrizzi. Quest’ultimo nato a Padova il 31 luglio 2009 e residente a Marostica (Vicenza), ma di adozione nell’alta padovana dove a Piazzola sul Brenta viveva il compianto nonno paterno Carlo Endrizzi di Piazzola e storico organizzatore e Direttore di Corsa, tra cui quelle del Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata (Alta Padovana Tour e Giro del Medio Brenta) e “figlio d’arte” di Marco Endrizzi brillante ex-ciclista dilettante.

  Andrea Endrizzi frequenta la terza classe della Scuola Secondaria di primo grado a Marostica con ottimo profitto ottenendo dal Comune anche un attestato di merito per l’impegno nello studio negli ultimi tre anni. Ha iniziato a gareggiare con i  Giovanissimi G4 con il Veloce Club Città di Marostica ottenendo vittorie e piazzamenti e il massimo risultato del successo ai  Campionati Italiani di Darfo di Boario Terme dello scorso 10 luglio tra gli esordienti 1° anno, oltreché il 2° posto al Campionato Regionale Veneto ed il 3° posto alla Coppetta D’Oro di Borgo Valsugana. Ha concluso la stagione il 2 ottobre scorso con la decima vittoria stagionale nella prestigiosa gara ad Asolo.

  Questi i concorrenti candidati al Premio Panathlon International Club Angelo Gabrielli – Calcio: As Cittadella Settore Giovanile e Attività di Base SGS Luparense San Martino di Lupari, Olympia Cittadella 1^ squadra e Settore Giovanile Cittadella Women. Per il Basket: Fila San Martino  Serie A1 Femminile; Pegorin Porte-Cercaperdite.com  Under 17 A. Per il Nuoto: Centro Nuoto Cittadella. Per lo Sci: Amici della Montagna Cittadella-ADM. Per l’Atletica Leggera: Atletica Leggera Galliera Veneta. Per il Tennis: Circolo Tennistico Cittadellese-CTC – Fontaniva. Per l’Hockey: Cittadella Hockey. Per il Karate: Nintai Karate Team – San Giorgio in Bosco e per il Ciclismo: Vc Tombolo e Vc Città di Marostica.

  Hanno collaborato il Centro Giovanile San Martino di Lupari (Volley Femminile e Basket Maschile), lo Sci Club Città Murata e il Calcio a 5 Futsal San Martino di Lupari.

Francesco Coppola