Tombolo (Padova)

E’ stata fissata per domenica 7 aprile la tradizionale “Pedalata di Apertura” del 2024 del benemerito Veloce Club Tombolo 1974 che si appresta a festeggiare il prossimo 29 novembre il prestigioso anniversario del 50° di fondazione. L’atteso e beneaugurante appuntamento, aperto alle atlete e agli atleti di tutte le età, prevede il raduno-ritrovo a Tombolo nella centrale Piazza San Pio X alle ore 8.30 con la celebrazione della Santa Messa nella Chiesa Parrocchiale e al termine seguirà la benedizione dei partecipanti e dei mezzi sulla scalinata e le foto di rito. Il via della carovana multicolore, che sarà composta da atleti, dirigenti, simpatizzanti e amici, è previsto alle 9.15 e sarà scortata dalle motostaffette del Veloce Club Tombolo.

  La manifestazione sarà impegnata sul classico percorso turistico di 25 chilometri fino a Valle Santa Felicita di Romano d’Ezzelino (Vicenza) con arrivo nel grande piazzale dalla “Mena”, alle pendici del Massiccio del Grappa, dove è stato preparato il “ristoro” in collaborazione della Pro Loco di Tombolo per i partecipanti e per i loro familiari e amici, attesi anche con mezzi personali e con al seguito lo storico e socio fotografo Ennio Lago. I partecipanti, per chi lo vorrà, potranno poi proseguire la propria escursione-ciclistica lungo il Monte Grappa o la Pedemontana oppure rientrare a Tombolo sempre in gruppo o in auto o il pulmino della società. In caso di maltempo la manifestazione si svolgerà la successiva domenica 14 aprile.

  Il sodalizio di Tombolo, come noto, è nato il 29 novembre 1974 da un gruppo di appassionati (tra loro i compianti Presidente-Fondatore del Cittadella Calcio, Angelo Gabrielli e l’ex Sindaco e Presidente della Provincia di Padova, Avv. Giacomo Pontarollo) che si sono dedicati alle categorie giovanili (giovanissimi, esordienti, allievi dei settori femminile e maschile) ottenendo anche importanti risultati e lanciando forti corridori nelle categorie maggiori, oltre a disporre del florido settore cicloturistico-amatoriale.

  Di rilievo l’organizzazione di vari eventi, locali e internazionali, come le gare giovanili per dilettanti e professionisti, in linea, tappe dei vari Giri, il Trofeo Internazionale Grand Prix Città Murata, l’Autunnale Gala delle Premiazioni, con la partecipazione di tanti campioni e ospiti. Il sodalizio ha anche da sempre evidenziato sinergie interdisciplinari con molte associazioni e atleti (tra cui il’As Cittadella), oltre che alla collaborazione con Giancarlo Andolfatto nel “BikePass Club” lungo le salite del Grappa e l’Altipiano di Asiago e con le iniziative proposte da Alessio Berti.

  Il Veloce Club Tombolo ha svolto anche attività promozionale nelle scuole territoriali per diffondere i valori etico-morali e la bacheca-societaria annovera coppe, trofei, riconoscimenti, tra cui la Medaglia di Bronzo del Presidente della Repubblica e quelle d’Argento del Coni e della Federazione Ciclistica Italiana. Il sodalizio è presieduto da Amedeo Pilotto coadiuvato dallo storico Vice-Esecutivo, Sergio Pivato che è affiancato alla segreteria da Luca Mattietti e da un attivo Consiglio Direttivo. La consulenza-tecnica delle gare è stata affidata al direttore di corsa professionisti della Federciclismo e anche addetto stampa, Pierluigi Basso e all’ex-professionista e direttore sportivo, Flavio Miozzo.

Francesco Coppola