Pieve del Grappa (Treviso)

Centosessantotto atleti appartenenti a 28 squadre – di 15 Paesi e di 13 Rappresentative dei Comitati Regionali – parteciperanno sabato 11 a Pieve del Grappa e domenica 12 maggio a Possagno, in provincia di Treviso, alla Coppa delle Nazioni 2024 riservata ai corridori della categoria juniores e conosciuta come Nations’ Cup MJ-2. L’importante manifestazione, organizzata dalla Società Ciclistica F.W.E. Baron, è stata ufficialmente presentata ieri pomeriggio nello stupendo Palazzo Reale di Pieve del Grappa alla presenza delle varie autorità e dell’ospite d’onore e campionissimo Gianni Bugno, vincitore di due titoli mondiali su strada nel 1991 e 1992. Alla presentazione, condotta dal patron Rino Baron e da Nicola Argesi che era affiancato dalla Miss, Angela, sono intervenuti, tra gli altri, i rappresentanti delle Amministrazioni Comunali che saranno interessate alla manifestazione: Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Castelcucco e Fonte. Presenti anche il Commissario Tecnico della Nazionale, Edoardo Salvoldi, il consigliere nazionale, Fabrizio Cazzola, il Presidente del Coni Veneto, Dino Ponchio e la presidente della Società Ciclistica F.W.R., Fiorella Baron che era affiancata da i figli Wais e Ronny e dalle loro mogli e figli, il Capogruppo della Regione, Alberto Villanova e il Presidente del Comitato Regionale della Lombardia, Stefano Pedrinazzi.

   Per l’occasione sono stati dedicati minuti di raccoglimento per la scomparsa, avvenuta nella mattinata, dell’Assessore allo Sport di Pieve del Grappa, Gino Morosin.

  La prova a cronometro a squadre, stabilita sabato 11 maggio a Pieve del Grappa, è stata programmata sul Circuito della Pedemontana lungo 19,1 km (un giro da percorrere) e il giorno successivo, domenica 12, a Possagno ci sarà la gara in linea stabilita su un circuito lungo 17,6 km da ripetere sette volte per complessivi 123,5 km. Le partenze delle due gare avverranno rispettivamente alle ore 15 e alle 14.

  La Coppa delle Nazioni, patrocinata dalla Regione Veneto e voluta dall’Unione Ciclistica Internazionale, sarà valida per il 12. Gran Premio F.W.R. Baron e assegnerà anche le Coppe messe in palio dai Comuni di Pieve del Grappa, Possagno, Cavaso del Tomba, Castelcucco, Fonte e re dall’Unione Montana del Grappa. Tra le rappresentative internazionali impegnate ci saranno quelle dell’Italia, degli Stati Uniti, della Danimarca, dell’Olanda, della Slovenia, della Slovacchia, del Kazakistan, della Spagna, della Svizzera, dell’Austria, della Croazia, della Colombia, del Messico, del Messico, della Lituania e dell’Alta Austria. Con loro ci saranno le squadre regionali di Veneto, Lombardia, Toscana, Liguria, Piemonte, Friuli-Venezia Giulia, Trentino, Emilia Romagna, Marche, Abruzzo, Lazio, Sicilia e del team mix Borgo Molino.

  Parole di grande apprezzamento sono state rivolte da Gianni Bugno all’organizzazione e alla Sc F.W.R. Baron “per il notevole impegno profuso anche nella realizzazione del Progetto Giovani nei 40 anni di attività del sodalizio”. Il campione ha poi ricordato le proprie origini essendo nato nel Comune di Cavaso del Tomba e dopo, all’età di tre anni, si è trasferito in Svizzera. Bugno ha quindi ricevuto una targa dall’Assessore di Cavaso del Tomba.

  La Nations Cup, che metterà in palio cinque maglie, è stata preparata in occasione dei festeggiamenti per i 40 anni di attività della Società Ciclistica F.W.R. Baron affiliata alla Federazione Ciclistica Italiana nel lontano 1984.

  “Desidero rivolgere un sentito ringraziamento alla Federazione Internazionale, Europea e Italiana che hanno da subito hanno avuto una grande fiducia in noi ed hanno appoggiato il nostro progetto – ha tenuto a sottolineare Rino Baron – e noi con la collaborazione di tanti amici faremo il possibile affinché tutto si possa svolgere per il meglio e la manifestazione possa rimanere memorabile”.

  Per quanto riguarda la scomparsa dell’Assessore allo Sport, Gino Morosin, Rino Baron ha annunciato che sarà ricordato nelle due giornate di gara con un Trofeo che sarà consegnato all’atleta più combattivo.

Francesco Coppola

La foto è stata realizzata da Bolgan