Possagno (Treviso)

Conclusione in bellezza della Nation’s Cup MJ-2 NCup valida per il 12. Gran Premio Nazionale Baron domenica a Possagno, nel trevigiano, in occasione della gara in linea che ha concluso l’intensa due giorni dedicata al ciclismo giovanile. Ad affermarsi nella gara in linea è stato, al termine di una volata a quattro, 17enne polacco Jan Jackowiak, portacolori del team belga Cannibal B Victorius, dove ha preceduto nell’ordine Leonardo Consolidani, rappresentante del Lazio, il trevigiano Andrea Bessega, del Team Borgo Molino-Vigna Fiorita, e lo spagnolo Adria Pericas Capdevila della rappresentativa nazionale giovanile della Spagna.

  Alle loro spalle con un ritardo di 3” si è piazzato lo svizzero Nicolas Ginter (Swiss Cycling National Team) e di 10” il colombiano Juan Miguel Diaz Garcia (Equipe Nationale de Colombia). E’ stata una molto bella e molto combattuta quella preparata dalla famiglia Baron composta da Fiorella, Wais, Ronni e Rino Baron, alla quale hanno partecipato i migliori corridori juniores a livello internazionale e che dopo i vari tentativi di allungo avviati in salita si è risolta sull’ultima ascesa del percorso.

  Ad indossare le maglie preparate per la Nation’s Cup sono stati lo spagnolo Adria Pericas Capdevila, che ha vinto la classifica del Gran Premio F.W.R. Baron-Progetto Giovani Juniores; quella verde dei Gran Premi della Montagna messa in palio dal Comune di Pieve del Grappa, è stata assegnata all’austriaco Lucas Stevenson (Cannibal B Victorius); quella a punti del Comune di Possagno è andata a Jan Jackwiak (Cannibal B Victoriuis); ad indossare la maglia bianca per i traguardi volanti, voluta dal Comune di Fonte, è stato il friulano, Davide Stella (Friuli-Venezia Giulia); quella amaranto, destinata ai Giovani del primo anno e realizzata dal Comune di Castel Cucco, è andata al polacco Jan Jackowiak e quella azzurra per gli italiani, voluta dal Comune di Cavaso del Tomba, è andata al trevigiano Andrea Bessega, del team Borgo Molino-Vigna Fiorita. La graduatoria a Squadre di Tappa, invece, è stata vinta dal Cannibal B Victorius, che ha preceduto il Lazio, il Borgo Molino Vigna Fiorita e le rappresentative dell’Italia e del Veneto; mentre la classifica generale a squadre è stata conquistata dal Cannibal B Victorius, davanti al Borgo Molino-Vigna Fiorita, all’Italia, il Lazio e il Veneto.

  Da rilevare che la due giorni dedicata alla Coppa delle Nazioni era stata inaugurata sabato con la gara a cronometro a squadre vinta dalla rappresentativa della Spagna. 

  A fine gara felicissimo per il successo e i consensi ottenuti dalla due giorni di manifestazioni preparate e per l’onore ricevuto dall’Unione Ciclistica Internazionale, da quella Europea e dalla Federazione Ciclistica Italiana, Rino Baron, che ha potuto contare sulla presenza dei nipotini che gli hanno fatto da “mascotte”, Liam e Angelo e ha precisato che “è stata una grande manifestazione che ha potuto celebrare degnamente i quarant’anni di attività della Società Ciclistica fondata dalla mia famiglia. Per questo ringrazio sentitamente tutte le Amministrazioni Comuni e gli amici che hanno creduto nella nostra iniziativa e per lo straordinario sostegno ricevuto”.

Francesco Coppola

Le foto sono di Bolgan

  Ordine d’Arrivo: 1. Jan Jackowiak (Polonia – Cannibal B Victorius) km 123,50 in 3h05’33 media 39,935; 2. Leonardo Consolidani (Lazio); 3. Andrea Bessega (Borgo Molino-Vigna Fiorita); 4. Adria Pericas Capdevila (Spagna); 5. Nicolas Ginter (Svizzera) a 3”; 6. Juan Miguel Diaz Garcia (Colombia) a 10”; 7. Riccardo Giuliano (Piemonte) a 25”; 8. Kasper Borremans (Finlandia – Cannibal B Victorius) a 47”; 9. Santiago Ferraro (Lazio) a 47”; 10. Filippo Cettolin (Borgo Molino-Vigna Fiorita) a 47”.