Verona

Giovedì 14 settembre è in programma a Verona la 30^ edizione della Pedalata con i Giornalisti e le Glorie del Ciclismo Veronese. L’appuntamento, che ha come slogan “In bici da Verona a Isola della Scala”, è stato realizzato grazie all’impegno del Gruppo Sportivo Sport Service, presieduto da Agostino Contin e della collaborazione dell’ex presidente della Federciclismo di Verona, Prof. Giuseppe Degani. L’iniziativa è stata resa possibile anche grazie al grande sostegno della Fiera del Riso di Isola della Scala che rappresenta la festa del risotto italiano e ospita ogni anno, tra settembre e ottobre oltre 500.000 buongustai che apprezzano il riso e i risotti preparati con decine di gustose ricette diverse, tradizionali e originali.

  Il programma della 30^ Pedalata dei Giornalisti e delle Glorie del Ciclismo Veronesi prevede a partire dalle ore 8.30 il ritrovo, nella centralissima Piazza Bra, a Verona e la partenza ufficiale sarà data alle 9. Il percorso, completamente cicloturistico, interesserà le località di Caselle, Sommacampagna, bivio Cantina Sociale, Custoza, S. Lucia ai Monti, Valeggio Quaderni (dove è prevista la sosta e il ristoro), Mozzecane, Bagnolo, Trevenzuolo e quindi Isola della Scala dopo aver percorso 55 chilometri. L’arrivo è previsto intorno alle ore 12 e alle 12.30 è prevista la “risottata” negli stand della celeberrima Fiera del Riso.

  A ricevere i ciclisti Isola della Scala ci saranno il Sindaco, Dott. Luigi Mirandola e l’Amministratore Delegato, Avv. Diego Venturi. Il “Risotto all’Isolana”, invece, sarà preparato dal Maestro Luca Brutti. Come consuetudine si daranno appuntamento oltre una sessantina tra giornalisti, ex professionisti e sostenitori del Prestigio d’Oro Alè, il Challenge riservato ai dilettanti e che quest’anno festeggia la 28^ edizione e assegna anche il 24° Gran Premio  Direttori Sportivi Feltre Traslochi e il 20° Gran Premio Maglificio Antonella Club 88.

  “La Pedalata ad Isola della Scala è diventata ormai una piacevole tradizione che non vogliamo lasciar cadere – hanno sottolineato con soddisfazione Giuseppe Degani e Agostino Contin – . Da alcuni anni sono state introdotte delle novità intese ad agevolare la partecipazione e a tenere compatto il gruppo. Si evitano le salite dell’Ossario di Custoza e di Santa Lucia ai Monti e, senza scendere a Borghetto, si sosterrà per il ristoro a Quaderni in un gazebo allestito dall’organizzazione. Confidando nel bel tempo e vi aspettiamo in tanti”.

  Il ritorno a Verona è previsto con pulmini messi a disposizione dall’organizzazione a partire dalle ore 15.

Francesco Coppola