Vigonza (Padova)

Successo tutto padovano nella Seconda edizione del Gran Premio Città di Vigonza, valida per il Memorial Vito Fornasiero, svoltasi nella cittadina patavina. Ad affermarsi sono stati Daniele Mattia (Cartura Nalin) e Riccardo Rosso (Fiumicello 1971), rispettivamente tra gli Esordienti del Primo e del Secondo Anno. Ristretto, ma qualificato il lotto dei partecipanti, che è stato di circa ottanta concorrenti divisi nelle due partenze. Ad inaugurare la gara sono stati i rappresentanti del primo anno che si sono affrontati sul classico circuito di 3,3 km che è stato ripetuto nove volte. E’ stata una gara tranquilla con gli unici “lampi” in vista dei due traguardi volanti a punteggio dove si è confermato primo della classe Alberto Ruvoletto del Gruppo Sportivo Fiumicello. Al suono della campana è cominciato il controllo con il marcamento stretto e a concluderla è stata la volata “pulita” per il portacolori del Gruppo Sportivo Cartura Nalin, Daniele Mattia, che ha nettamente preceduto il trevigiano Marius Birdahan (Ottavio Zuliani) e il padovano Lorenzo Tavino (Scuola Ciclismo Vo’).

  Più incerta è stata la gara riservata agli atleti del secondo anno con 11 tornate e tre traguardi volanti. Per l’occasione si sono verificati diversi tentativi di allungo dal gruppo che, però, sono stati sempre e subito controllati. La corsa si è conclusa con uno sprint del gruppo compatto. Ad affermarsi, dopo il successo della passata edizione tra gli atleti del 1° anno, al fotofinish è stato Riccardo Rosso del Fiumicello. Ha preceduto il vice campione Italiano e padovano Alberto Donà (Cartura Nalin), favorito d’obbligo alla partenza e il trevigiano Gioele Marchese (Mosole). Protagonista dei Traguardi Volanti è stato il combattivo Luca Scarabello del Fiumicello 1971.

  Ad organizzare la gara è stato il team cicloturistico amatoriale Vigonza-Barbariga che durante la stagione sarà coinvolto nell’organizzazione di ben cinque appuntamenti: dopo il Liberazione per Juniores, il Gran Premio Città di Vigonza per esordienti, la 5^ Mediofondo, la Bici in Festa e l’appuntamento finale con l’Xc di Cadoneghe. A premiare i protagonisti il primo cittadino di Vigonza, Gian Maria Boscaro, che era accompagnato dal Vice e Assessore allo Sport, Filippo Pastore, il Presidente del Comitato Regionale della Fci, Sandro Checchin e il figlio di Vito Fornasiero.

Francesco Coppola

  Primo Anno: 1. Mattia Daniele (Cartura Nalin) km 29,5 in 50″43 media 34,900; 2. Marius Birdahan (Ottavio Zuliani); 3. Lorenzo Tavino (Scuola Ciclismo Vo’); 4. Tommaso Battistella (Sossano 1975); 5. Tommaso Gamba (Officine Alberti Val d’Illasi); 6. Marco Miele Zamengo (Mirano); 7. Lorenzo Doneddu (Scuola Ciclismo Vo’); 8. Enrico Veronese (Mirano); 9. Tommaso De Rossi (id); 10. Alberto Ruvoletto (Fiumicello 1971).

  Secondo Anno: 1. Riccardo Rosso (Fiumicello 1971) km 37 media 36,563; 2. Alberto Donà (Cartura Nalin); 3. Gioele Marchese (Mosole); 4. Matteo Martini (id); 5. Lorenzo Celebrin (Ottavio Zuliani); 6. Riccardo Beggiato (Martellago-Maerne-Olmo); 7. Lorenzo Marinetto (id); 8. Filippo Vettore (Fiumicello 1971); 9. Alvise Bonaldo (Martellago-Maerne-Olmo); 10. Carlo Borsetto (id).