COMMISSIONE GIOVANILE

NORME ATTUATIVE INTEGRATIVE REGIONALI VENETO 2023 CATEGORIA GIOVANISSIMI

Approvate dal Consiglio Direttivo Regionale del  14  marzo approvate dal Settore Nazionale Giovanile .

Queste disposizioni vanno ad integrare le Norme Attuative Nazionali 2023 valide per la categoria Giovanissimi.

Articolo 12 – ORDINE DI PARTENZA – CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE

Il controllo dei rapporti deve essere effettuato dall’organizzatore prima della partenza di ogni batteria (nelle prove nelle quali è richiesto).

Nelle prove su strada l’ordine di partenza sarà stilato a sorteggio tra società alla presenza dei primi tre direttori sportivi arrivati sul campo di gara o alla presenza dei giudici di gara. La società organizzatrice sarà posta come prima società in griglia. Per le gare fuoristrada invece sarà adottato il sistema “random” che sarà gestito dall’organizzatore.

In caso di batterie miste (maschi e femmine assieme) è a discrezione dell’organizzazione dare la precedenza alle ragazze in griglia di partenza o posizionarle in coda.

Articolo 13 – PROVE DI ABILITA’ ABBINATE ALLE PROVE DI RESISTENZA (Riservata alle categorie G1 e G2)

Nelle prove di abilità abbinate alla prova di resistenza (riservato solo a categoria G1 e G2) il tracciato della prova verrà disegnato da uno tra i direttori sportivi estratto durante la riunione tecnica con i materiali messi a disposizione dall’organizzazione per la prova di gincana.

Articolo 14 – DISPOSIZIONE ATTIVITA’ FEMMINILE

Qualora le ragazze siano in numero superiore a 15, anche con l’accorpamento di due categorie aventi lo stesso sviluppo metrico, è opportuno farle gareggiare separate dai maschi, con classifiche separate.

Vista la difficoltà di scorporare la classifica femminile nelle batterie promiscue è consigliato all’addetto alla giuria o un incaricato dall’organizzatore di utilizzare mezzi tecnologici come tablet o cellullare per creare un video arrivo da poter consultare assieme alla giuria. Si consente altresì l’utilizzo di copricasco fucsia per facilitare ulteriormente la lettura del videoarrivo. Solo per la disciplina del fuoristrada, essendo prove a tempo, si lascia la facoltà di accorpamento sotto le 15 partenti.

Articolo 15 – CONTINGENTAMENTO

Il Calendario Regionale prevede, per fine settimana le giornate di sabato e domenica, lo svolgimento di un massimo di 6 gare di strada giovanile e 2 gare di cross country XCO.

Non concorrono a formare il numero massimo di gare consentite tutte le altre tipologie di prove alternative. Il numero massimo di iscritti per ogni gara di strada giovanile dovrà rispettare i seguenti limiti:

6 manifestazioni max nr. iscritti 150

5 manifestazioni max nr. iscritti 180

4 manifestazioni max nr. iscritti 230

Il numero massimo di iscritti per ogni gara di cross country XCO, dovrà rispettare i seguenti limiti: 2 manifestazioni max nr. iscritti 200

Tali contingentamenti potranno ulteriormente essere abbassati su richiesta dell’organizzatore in caso si comprovate necessità organizzative (sicurezza, logistica, ambientali); in tal caso il contingentamento diventerà assoluto e gli atleti della provincia di appartenenza avranno la precedenza, prima su quelli della propria regione e poi su quelli extraregionali.

Tali limiti potranno subire delle variazioni nel corso dell’anno. Le eventuali variazioni verranno portate a conoscenza tramite il comunicato settimanale del CRV.

Sarà consentito superare i suddetti limiti di iscritti solamente con gli atleti in coda all’ultima società regionale iscritta.

Da questa limitazione sono derogati gli atleti extra regionali (eventuali modifiche ed integrazioni verranno

divulgati tramite comunicati). Raggiunto tale limite la Società Organizzatrice deve immediatamente comunicare alle altre società l’impossibilità di accettare ulteriori iscrizioni. Tale comunicazione deve essere chiara, inequivocabile assicurandosi che essa sia effettivamente pervenuta alla persona e/o società interessata. Tale comunicazione deve essere formalmente provata.

L’addetto alla Giuria dovrà consegnare l’elenco degli iscritti al Presidente di Giuria e, qualora essi siano in numero superiore a quanto previsto, il Giudice dovrà segnalarlo nel verbale di giuria (P.U.I.S. parte B1 punto 3). Rimane inteso che gli atleti tesserati extra regionali e quelli in coda dell’ultima società regionale iscritta non concorrono a formare il numero massimo consentito di iscritti.

Si ribadisce, in questo ambito, la necessità di effettuare delle iscrizioni veritiere, disdicendo le iscrizioni di ragazzi/e che sono impossibilitati a partecipare.

Le iscrizioni alle manifestazioni vanno effettuate on-line tramite Fattore K (il sistema informatico della FCI) non prima di 7 (sette) giorni dallo svolgimento della manifestazione.

Articolo 16 – ASSISTENZA SANITARIA

Nelle gare su strada, di cross country XCO, di velocità su strada, tipo pista, corsa a punti e ciclocross della categoria Giovanissimi si consiglia la presenza di un medico; obbligatoria la presenza di almeno una autoambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso che sarà assicurato da personale abilitato al primo soccorso, secondo quanto previsto dall’art. 24 Regolamento Giovanissimi.

In tutte le altre manifestazioni per la Cat. Giovanissimi è obbligatoria la presenza di almeno una autoambulanza dotata di attrezzatura per il primo soccorso che sarà assicurato da personale abilitato al primo soccorso (art. 24 del Regolamento Tecnico Attività Giovanissimi).

L’ambulanza ed il relativo personale dovrà essere presente fin da quando il percorso è chiuso al traffico e non meno di un’ora prima della partenza ufficiale.

Il Responsabile della Manifestazione è il garante del rispetto dei paragrafi che precedono. La mancanza dei requisiti di cui ai precedenti commi del presente articolo, autorizza il Responsabile della Manifestazione all’annullamento della gara dandone comunicazione scritta al Presidente di Giuria.

Articolo 17 – PREMI E CLASSIFICHE

È vietata l’assegnazione di premi in denaro o premi in natura di elevato valore economico. È consigliabile l’assegnazione di gadget o premi per tutti i partecipanti.

Dovrà essere previsto un premio almeno alle prime 3 società della classifica a squadre. La classifica dovrà essere stilata sia per la categoria maschile che femminile come di seguito:

  • Da 1 a 10 partenti -> 3 punti al primo, 2 al secondo e 1 al terzo
  • Da 11 partenti in poi -> 5 punti al primo, 4 al secondo, 3 a terzo, 2 al quarto, 1 al quinto In caso di parità si osserveranno i seguenti criteri:
  • il maggior numero di vittorie (primi posti);
  • la vittoria nella categoria maggiore;
  • alla società proveniente da più lontano, intendendosi la distanza intercorrente dalla sede della società alla località di svolgimento della manifestazione.

Al punteggio così formato verranno tolti tre punti per ogni atleta iscritto alla manifestazione e non partente. Questo meccanismo determinerà la classifica finale.

Potrà inoltre essere previsto un premio alla società con il maggior numero di partecipanti

Articolo 18 – CAMPIONATI

E’ esclusivamente prevista l’assegnazione di titoli per squadra.

A livello provinciale e regionale le modalità di assegnazione di tali titoli vengono stabilite dalla Commissione Giovanile Regionale. Le modalità di assegnazione del titolo nazionale sono stabilite, annualmente, dal Settore Giovanile Nazionale e sottoposte all’approvazione del Consiglio Federale.

Non possono essere disputati Campionati Provinciali o Regionali individuali. Non possono essere disputati

Circuiti / Challenge con classifiche individuali.

Articolo 19 – TIPOLOGIA MANIFESTAZIONI CONCESSE

Le gare regionali in Veneto per la categoria Giovanissimi non vedranno limitazione di partecipazione come “gare ad invito” o simili accezione fatta per le prove di meeting provinciale in cui è facoltà dell’organizzatore, in accordo col proprio CP di appartenenza, chiedere la limitazione di partecipazione ai soli tesserati della propria provincia; altra eccezione sarà il meeting regionale in cui sarà possibile limitare la partecipazione ai soli atleti veneti, questa limitazione è facoltà dell’organizzatore in accordo con il CRV e nel rispetto del regolamento speciale di gara.

Articolo 20 – PERSONALE SUL PERCORSO USO DEL CASCO

L’uso del casco è obbligatorio sia per i ragazzini che per gli ACCOMPAGNATORI durante tutta la manifestazione anche nella fase di ricognizione preliminare, fasi di gara e post gara. La non osservanza comporterà la penalizzazione di 5 punti alla società di appartenenza nella classifica a squadre su segnalazione del Responsabile della Manifestazione. Nel caso di gioco ciclismo abbinato sarà cura dell’organizzatore far rispettare tale obbligo.

Articolo 21 – DISPOSIZIONI DI SICUREZZA

E’ vietato l’uso di archi gonfiabili sull’arrivo e lungo tutto il percorso di gara. Rimangono altresì concessi nelle prove di fuoristrada come da regolamento agonistico fuoristrada regionale.

Articolo 22 – ATLETI DOPPIATI

Tutti i partecipanti ad ogni singola batteria devono avere la possibilità di terminare la loro prova anche se doppiati.

Laddove il doppiaggio dovesse avvenire in un momento particolare della prova, per ragioni di sicurezza, il Giudice può fermare l’atleta doppiato all’inizio dell’ultimo giro.

Articolo 23 – RINVIO

Per quanto non contemplato dalle presenti norme attuative integrative regionali Veneto 2022 vale quanto previsto dalle Norme Attuative Nazionali 2023 per la categoria Giovanissimi.

COMMISSIONE FUORISTRADA

TITOLI REGIONALI FUORISTRADA 2023

L’ assegnazione dei Titoli regionali fuoristrada avrà luogo, come previsto dalle “Norme Attuative Fuoristrada 2023”.

Comunicato N. 07 del 21 febbraio 2023

Si comunica che, a partire dalla stagione agonistica 2023, per tutte le specialità del Settore Fuoristrada così come per gli altri settori FCI, alle competizioni che assegnano titoli individuali regionali e nelle manifestazioni riservate alle rappresentative regionali, la discriminante sarà la residenza dell’atleta, indipendentemente dall’anno in cui si è trasferito.

CAMPIONATO REGIONALE MARATHON

La gara si svolgerà per tutte le categorie Domenica 30 aprile 2023San Giovanni Ilarione (Verona) per l’organizzazione dell’ ASD BASALTI  (03 P 2807) ID 165125.

CAMPIONATO REGIONALE CROSS-COUNTRY

La gara si svolgerà per tutte le categorie Domenica 14 maggio 2023 a Valdobbiadene (Treviso) per l’organizzazione dell’ ASD MIONETTO VALDOBBIADENE (03 L 0117) ID 165146.

CAMPIONATO REGIONALE ENDURO

La gara si svolgerà per tutte le categorie Domenica 07 maggioBassano del Grappa  (Vicenza) per l’organizzazione del SWITCH COMPONENTS TEAM (03 K 3237) ID  165404.

CAMPIONATO REGIONALE E-ENDURO

La gara si svolgerà per tutte le categorie Domenica 07 maggioBassano del Grappa  (Vicenza) per l’organizzazione del SWITCH COMPONENTS TEAM (03 K 3237) ID 165405.

CAMPIONATO REGIONALE DH

La gara si svolgerà per tutte le categorie Domenica 04 giugnoRoana (Vicenza) per l’organizzazione del CHUNK ASD (03 Z 3306) ID165228.

CAMPIONATO REGIONALE BMX

La gara si svolgerà per tutte le categorie Domenica 21 maggioSan Giovanni Lupatoto  (Verona) per l’organizzazione del TEAM BMX LIBERTAS LUPATOTINA (03 F 1833) ID 166191.

STRUTTURA TECNICA REGIONALE

ABILITA’ ITALIA

Il Comitato Regionale Veneto ha dato accoglimento al progetto promosso dal Settore Giovanile della FCI finalizzato al ridurre l’abbandono del ciclismo con il passaggio da Giovanissimi ad Esordienti, ed orientare la preparazione verso abilità tecnica specifica molto importante tra i 12 ed i 14 anni di età.

Il progetto è rivolto alla categoria ESORDIENTI  maschile e femminile e si concretizza con l’inserimento in calendario di un circuito composto da almeno 3 gare di “abilità” che dovranno improrogabilmente terminare entro il 15/06/2023. A discrezione della Società Organizzatrice nella manifestazione potrà essere inserita anche la Categoria G/6 GIOVANISSIMI.

Il regolamento approvato dal Consiglio Direttivo del Comitato Regionale Veneto nella riunione del 14/03/2023 è disponibile sul sito regionale (fciveneto.it) nella sezione dedicata al settore“Strada”al link https://www.fciveneto.it/abilita-italia-2023-veneto/ 

Invitiamo le Società, sensibili al progetto, a far pervenire a questa Struttura (mail: strada@fciveneto.it )manifestazione d’interesse alla quale seguirà nostro contatto diretto.
Il presente invito è rivolto anche ai Comitati Provinciali la cui capillarità territoriale è essenziale nella promozione del movimento giovanile ed in questo progetto in particolare.  

COMMISSIONE REGIONALE DIRETTORI DI CORSA E SICUREZZA

Candidatura al Ruolo di Formatore per il Settore Formazione – Comparto Sicurezza

In previsione dell’organizzazione di un corso di formazione per “Formatori del Comparto di Sicurezza”, la scrivente commissione è incaricata a raccogliere le candidature che possono essere presentate dai singoli interessati oppure per il tramite dei Comitati Provinciali FCI.

La circolare è disponibile al link https://www.fciveneto.it/wp-content/uploads/2023/03/Candidatura-a-Formatore-Comparto-Sicurezza.pdf Il materiale dovrà essere trasmesso tramite compilazione del modulo online disponibile al link https://forms.gle/nyKYCVQdy6gVzEMJ6 entro il giorno 22/03 alle ore 12.30

Il Presidente
Sandro Checchin