NORME ATTUATIVE INTEGRATIVE REGIONALI VENETO 2021 CATEGORIA GIOVANISSIMI

Approvate dal Consiglio Direttivo Regionale dell’ 11 dicembre 2020 e confermate dal Settore Nazionale a mezzo mail del giorno 18 gennaio 2021 alle ore 10.37

Queste disposizioni vanno ad integrare le Norme Attuative Nazionali 2020 valide per la categoria Giovanissimi.

Articolo 12 – ORDINE DI PARTENZA – CONTROLLO RAPPORTI E PEDIVELLE Il controllo dei rapporti deve essere effettuato prima della partenza di ogni batteria (nelle prove nel quale è richiesto). In tutte le manifestazioni deve essere previsto l’allestimento della griglia di partenza numerata (individualmente o per fila). Ogni atleta effettuerà il sorteggio per determinare la posizione in griglia. Nelle prove dove è prevista la misurazione dei rapporti, il sorteggio avverrà dopo la misurazione. In caso di batterie miste (maschi e femmine assieme) è a discrezione dell’organizzazione dare la precedenza alle ragazze in griglia di partenza o posizionarle in coda. I numeri da estrarre dovranno corrispondere all’effettivo numero di atleti partenti per ciascuna batteria. È altresì facoltà dell’organizzazione predisporre una griglia di partenza mista maschi e femmine.

Articolo 13 – PROVE DI ABILITA’ ABBINATE ALLE PROVE DI RESISTENZA (cat. G1 e G2) Nelle prove di abilità abbinate alla prova di resistenza (categoria G1 e G2) il tracciato della prova verrà disegnato da uno tra i direttori sportivi estratto durante la riunione tecnica con i materiali messi a disposizione dall’organizzazione per la prova di gincana.

Articolo 14 – DISPOSIZIONE ATTIVITA’ FEMMINILE Qualora le ragazze siano in numero superiore a 15, anche con l’accorpamento di due categorie aventi lo stesso sviluppo metrico, è opportuno farle gareggiare separate dai maschi, con classifiche separate. È facoltà del Responsabile della Manifestazione col parere del Presidente di Giuria far partire una corsa con solo ragazze in numero inferiore alle 15, qualora si presentino le condizioni all’uopo favorevoli.

Articolo 15 – CONTINGENTAMENTO Il Calendario Regionale prevede lo svolgimento di un massimo di 6 gare di strada giovanile per ogni fine settimana intendendosi per fine settimana le giornate di sabato e domenica. Il Calendario Regionale prevede lo svolgimento di un massimo di 3 gare di resistenza fuoristrada (cross country giovanile e short track) a settimana. Non concorrono a formare il numero massimo di gare consentite le manifestazioni di fuoristrada non di resistenza, di cicloturismo, di velocità, di abilità strada e fuoristrada, quelle aperte anche a non tesserati o tesserati PG e quelle promozionali. Il numero massimo di iscritti per ogni gara di strada giovanile dovrà rispettare i seguenti limiti:

6 manifestazioni max nr. iscritti 160

5 manifestazioni max nr. iscritti 200

4 manifestazioni max nr. iscritti 250

Il numero massimo di iscritti per ogni gara di resistenza fuoristrada (cross country giovanile e short track) dovrà rispettare i seguenti limiti: 3 manifestazioni max nr. iscritti 1002 manifestazioni max nr. iscritti 150Tali limiti potranno subire delle variazioni nel corso dell’anno. Le eventuali variazioni verranno portate a conoscenza tramite il comunicato settimanale del CRV. Comitato Regionale Veneto.

Sarà consentito superare i suddetti limiti di iscritti solamente con gli atleti in coda all’ultima società regionale iscritta.

Da questa limitazione sono derogati gli atleti extra regionali (eventuali modifiche ed integrazioni verranno divulgati tramite comunicati). Raggiunto tale limite la Società Organizzatrice deve immediatamente comunicare alle altre società l’impossibilità di accettare ulteriori iscrizioni. Tale comunicazione deve essere chiara, inequivocabile assicurandosi che essa sia effettivamente pervenuta alla persona e/o società interessata.

Tale comunicazione deve essere formalmente provata.

L’addetto alla Giuria dovrà consegnare l’elenco degli iscritti al Presidente i Giuria e, qualora essi siano in numero superiore a quanto previsto, il Giudice dovrà segnalarlo con idonea modulistica. Rimane inteso che gli atleti tesserati extra regionali e quelli in coda dell’ultima società regionale iscritta non concorrono a formare il numero massimo consentito di iscritti.

Si ribadisce, in questo ambito, la necessità di effettuare delle iscrizioni veritiere, eventualmente disdicendo le iscrizioni di ragazzi/e che sono impossibilitati a partecipare.

Le iscrizioni alle manifestazioni vanno effettuate on-line tramite Fattore K (il sistema informatico della FCI) non prima di 7 (sette) giorni dallo svolgimento della manifestazione.

Articolo 16 – ASSISTENZA SANITARIA

In tutte le manifestazioni della categoria Giovanissimi è obbligatoria la presenza di un medico e di una ambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso con servizio assicurato da personale abilitato al primo soccorso, fatta eccezione per le prove di: short track, easy bike trials, ciclocross sprint, abilità, multiprove e gioco ciclismo, nelle quali sarà sufficiente una autoambulanza dotata di attrezzature per il primo soccorso con servizio assicurato da personale abilitato al primo soccorso.

È consigliabile che l’autoambulanza ed il relativo personale sia presente da quando è chiuso al traffico il circuito (possibilmente un’ora prima della partenza ufficiale).

Il Responsabile della Manifestazione è il garante del rispetto dei paragrafi che precedono. La mancanza dei requisiti di cui ai precedenti commi del presente articolo, autorizza il Responsabile della Manifestazione all’annullamento della gara dandone comunicazione scritta al Presidente di Giuria.

Articolo 17 – PREMI

È vietata l’assegnazione di premi in denaro o premi in natura di elevato valore economico.

È consigliabile l’assegnazione di gadget o premi per tutti i partecipanti.

Dovrà essere previsto un premio almeno alle prime 3 società della classifica.

La classifica dovrà essere stilata:

-nelle categorie maschile in base al piazzamento ottenuto dai primi 5 classificati di ogni batteria: cinquepunti al primo, quattro al secondo e così via fino al quinto cui andrà un punto;

-nelle categorie femminili in base al piazzamento ottenuto dalle prime 3 classificate di ogni batteria: trepunti alla prima, due alla seconda e uno alla terza.

In caso di parità si osserveranno i seguenti criteri:

1.il maggior numero di vittorie;

2.la vittoria nella categoria maggiore;

3.alla società proveniente da più lontano, intendendosi la distanza intercorrente dalla sede della societàalla località di svolgimento della manifestazione.

Al punteggio così formato verranno tolti tre punti per ogni atleta iscritto alla manifestazione e non partente.

Questo meccanismo determinerà la classifica finale.

Potrà inoltre essere previsto un premio alla società con il maggior numero di partecipanti Comitato Regionale Veneto .

Articolo 18 – CAMPIONATI E’ esclusivamente prevista l’assegnazione di titoli per società. A livello provinciale e regionale le modalità di assegnazione di tali titoli vengono stabilite dalla Commissione Giovanile Regionale. Le modalità di assegnazione del titolo nazionale sono stabilite, annualmente, dal Settore Giovanile Nazionale e sottoposte all’approvazione del Consiglio Federale. Non possono essere disputati Campionati Provinciali o Regionali individuali. Non possono essere disputati Circuiti / Challenge con classifiche individuali.

Articolo 19 – TIPOLOGIA MANIFESTAZIONI CONCESSE Le gare regionali in Veneto per la categoria Giovanissimi non vedranno limitazione di partecipazione come “gare ad invito” o simili accezion fatta per le prove di meeting provinciale in cui è facoltà dell’organizzatore, in accordo col proprio CP di appartenenza, chiedere la limitazione di partecipazione ai soli tesserati della propria provincia; altra eccezzione sarà il meeting regionale in cui sarà possibile limitare la partecipazione ai soli atleti veneti, questa limitazione è facoltà dell’organizzatore in accordo con il CRV e nel rispetto del regolamento speciale di gara.

Articolo 20 – SITUAZIONE EPIDEMIOLOGICA COVID-19 Nel caso permanga attiva la situazione epidemiologica nata nel 2020 con la diffusione del Covid-19 e le conseguenti limitazioni, in Veneto saranno applicate le medesime disposizioni adottate per il 2019 tramite comunicato CRV e qui riportate allo scopo di limitare assembramenti.-Si applica: la “misurazione rapporti” solo dopo l’arrivo ed ai primi cinque arrivati (“ed eventualmente, agiudizio della Giuria, anche ad altri atleti classificati in tempo massimo“). Si evidenzia quindi che lamisurazione rapporti si svolgerà solo per i primi 5 maschi e le prime 3 femmine e/o altri a discrezione dellagiuria subito dopo l’arrivo della batteria.-Per quanto riguarda la composizione della griglia di partenza a sorteggio individuale sarà abolita. La stessasarà formata a sorteggio tra società alla presenza dei primi tre direttori sportivi arrivati sul campo di gara oalla presenza dei commissari di gara. La società organizzatrice sarà posta come prima società in griglia.-Non saranno esposti gli ordini di arrivo e gli elenchi partenti, non sarà svolta la riunione Direttori Sportivi.Ogni comunicazione sarà gestita in accordo con la società organizzatrice a mezzo mail, whatsapp,telegram… o altri mezzi informatici.Si ricorda che il processo organizzativo rimane invariato e si applicano le linee guida FCI in materia di prevenzione di contagio da COVID-19, incluso l’obbligo di fornire la documentazione del personale appositamente formato attraverso i corsi online gratuiti della FCI.

Articolo 22 – RINVIOPer quanto non contemplato dalle presenti norme attuative integrative regionali Veneto 2021 vale quanto previsto dalle Norme Attuative Nazionali 2021 per la categoria Giovanissimi.

TESSERAMENTO

La segreteria del Comitato Regionale ha notato che ci sono numerose richieste di tesseramento in attesa di validazione che non sono completate con la procedura di caricamento dei certificati medici. Per evitare, problemi e ritardi nel rilascio delle tessere degli atleti invitiamo le società a registrare in DataHealth tutti i certificati per il successivo controllo formale della validità. Questo controllo, nel caso in cui vi fosse un gran numero di richieste in contemporanea, potrebbe richiedere due o tre giorni di attesa. Il controllo, infatti, non è una operazione informatica, bensì viene svolto da personale specializzato della piattaforma DataHealth. Solo dopo la validazione del certificato, verrà trasmessa per via informatica e registrata nel sistema federale la data di scadenza del certificato e sarà possibile procedere al rilascio della tessera. Anticipando il caricamento dei certificati validi, si eviterà la possibilità di incorrere in ritardi nel rilascio della tessera.

Riportiamo le indicazioni per le guide operative alla procedura

Un’apposita sezione del sito federale www.federciclismo.it è stata dedicata alle guide per l’utilizzo della procedura ed alle informazioni per società, tesserati ed organizzatori. Troverete le pagine dedicate ai vari passi della procedura e le FAQ  (domande e risposte) su tutti gli argomenti riguardanti il progetto. Se avete dubbi cercate la domanda corrispondente e troverete la risposta. DataHealth è un sistema esterno a Ksport e non di proprietà della FCI. Per questo motivo per eventuali problematiche nell’inserimento dei certificati si deve far riferimento all’assistenza DataHealth: info@datahealth.it

Per comodità comunque anche sul sito federale, nella sezione dedicata, trovate la guida predisposta da DataHealth per la propria procedura.

DOCUMENTAZIONE

DataHealth – Ksport la sezione contenente tutta documentazione

Guida per le società al sito DataHealth la guida fornita dalla società DataHealth

Slide DataHealth tutte le slide della guida alla procedura

FAQ Datahealth il documento con tutte le domande e le risposte sulla procedura.

COMITATO PROVINCIALE DI TREVISO

Il Comitato Provinciale di Treviso organizza un incontro per tutte le Società della Provincia di Treviso, Lunedi 25 Gennaio alle ore 20,00 nella piattaforma “Zoom” (il link sarà comunicato a mezzo mail) con il seguente ordine del giorno:

​- Inizio Attività 2021

​- utilizzo fattore RB (autorizzazione gare).

Si raccomanda la partecipazione.

Sandro Checchin