Montebelluna (Treviso)

Domenica 17 marzo il Gruppo Sportivo Olang di Montebelluna – il sodalizio fondato nel 1978 che si è fregiato del titolo italiano di cicloturismo di Mediofondo, della Coppa Italia nel 1986, 1989 e 2015 ed ha ricevuto la Distinzione al Merito Sportivo della Federazione Ciclistica Italiana – ha ripreso l’attività sociale su strada e il countdown era iniziato il sabato con la tradizionale funzione religiosa e la benedizione svoltasi nel Duomo della città trevigiana per tutti i soci e i ciclisti. Cerimonia che è poi proseguita con un brindisi per la nuova stagione che si presenta ricca di appuntamenti.

  Da quest’anno, infatti, il sodalizio presieduto dal mitico Angelo Pasqualin oltre alla consueta attività cicloturistica, alle uscite sociali di gruppo ed alla organizzazione della 6^ edizione della prestigiosa Gran Fondo del Centenario dedicata al ricordo delle celebrazioni per la prima Guerra Mondiale (1915-1918), è stata riconfermata una squadra corse composta al momento da una decina di soci che parteciperanno alle gran fondo amatoriali inserite nel celeberrimo circuito Ale’ Challenge, la cui prima in assoluto sarà a Carpenedo Piacentino (Piacenza) in occasione della Granfondo Perini  programmata per mercoledì 1 maggio.

  Un circuito tra i più prestigiosi esistenti nel panorama nazionale del settore a cui aderisce anche il Gruppo Sportivo Olang di Montebelluna con la Granfondo del Centenario. L’appuntamento, stabilito per domenica 26 maggio, sarà presentato ufficialmente sabato 11 maggio presso il teatro di Villa Pisani, a Biadene di Montebelluna.

  Oltre ai consueti due percorsi (di 125 e 85 km previsti nelle precedenti edizioni) quest’anno la prestigiosa Granfondo trevigiana ne prevede un terzo dove si svolgerà la prova di Campionato Italiano e Veneto Mediofondo cicloturistico per società che farà parte del circuito Criterium Veneto. Grazie alla disponibilità degli amici e sponsor storici del club il percorso lungo sarà valido per il Gran Premio Plastidue-Powerred By Nearbby Group; quello corto per il 25° Gran Premio Olang e quello Cicloturistico valido per il Criterium Veneto, sempre della lunghezza di 85 km, assegnerà il 2° Gran Premio Ipanema.