In vigore le modifiche all’art. 9 del Codice della Strada per le manifestazioni ciclistiche

È entrata in vigore il 13 maggio 2025 la modifica all’articolo 9 del Codice della Strada, introdotta con la Legge 9 aprile 2025 n. 58, che riguarda le “Competizioni sportive su strada”.

Le novità introdotte intervengono significativamente sull’iter autorizzativo delle manifestazioni ciclistiche, semplificando alcune procedure e chiarendo aspetti precedentemente controversi, come la competenza in ambito urbano.

Tra i punti salienti della riforma si evidenzia:

  • il passaggio da un’impostazione di divieto salvo autorizzazione a una di permesso condizionato al rispetto delle norme;
  • la semplificazione delle competenze autorizzative nei casi in cui la manifestazione si svolga interamente all’interno di un solo comune;
  • l’introduzione della conferenza di servizi come strumento per semplificare l’acquisizione di più autorizzazioni quando necessario.

Per agevolare gli organizzatori e gli addetti ai lavori, è disponibile in allegato una sintesi comparativa e commentata delle modifiche apportate, redatta dall’ Ing. Loris Lovo, con confronto diretto tra il testo previgente e quello attualmente in vigore.

📄
Scarica il documento di sintesi – Modifica art. 9 CdS (PDF)

Per ulteriori chiarimenti, è possibile contattare il Comitato Regionale tramite la sezione Contatti.