Verona

E’ cominciato il count down per la 29^ edizione della Pedalata con i giornalisti e la partecipazione delle Glorie del Ciclismo Veronese in programma giovedì 15 settembre a Verona. Un appuntamento quello messo a punto del Gruppo Ciclistico Sport Service di Agostino Contin e dal Prof. Giuseppe Degani, ex presidente della Federciclismo scaligera, con la collaborazione della Fiera del Riso di Isola della Scala (Verona). 

  La manifestazione, che è nata nel lontano 1993 e in tutti i suoi 29 anni di attività ha fatto registrare sempre una grande partecipazione, partirà dal centro storico di Verona e si concluderà, dopo 55 chilometri, a Isola della Scala. Il ritrovo della Pedalata con i giornalisti e le Glorie del Ciclismo Veronese è stato stabilito dalle ore 8.30 in Piazza Bra, a Verona.

  La partenza sarà data alle 9 e il percorso cicloturistico interesserà quindi le località di Caselle di Sommacampagna bivio Cantina Sociale, Custoza, Santa Lucia ai Monti, Valeggio Quaderni (dove sono previsti la sosta e il ristoro), Mozzecane, Bagnolo, Trevenzuolo e arrivo ad Isola della Scala intorno alle ore 12. Alle 12.30 presso gli stand della Fiera del Riso è prevista la degustazione delle pietanze del celeberrimo “risotto all’isolana” famoso in tutto il mondo. Il rientro a Verona dei partecipanti avverrà con l’utilizzo di pulmini messi a disposizione dell’organizzazione, a partire dalle ore 15.

  “La Pedalata di Isola della Scala – hanno precisato con soddisfazione Giuseppe Degani ed Agostino Contin – è ormai diventata una piacevole tradizione che non dobbiamo lasciar cadere. Da alcuni anni sono state introdotte delle novità intese ad agevolare la partecipazione e a tenere compatto il gruppo”. “Si eviteranno quindi le salite dell’Ossario di Custoza e di Santa Lucia ai Monti e, senza scendere a Borghetto – hanno concluso – si sosterà per il ristoro a Quaderni in un gazebo allestito dall’organizzazione. Confidando nel bel tempo vi aspettiamo numerosi”.

Francesco Coppola