BEVILACQUA (VERONA)

In occasione della cerimonia delle premiazioni del 27° Prestigio Alé svoltosi nei giorni scorsi al Castello di Bevilacqua, in provincia di Verona, fu dedicato un ‘bel siparietto’ al giornalista veronese Luciano Purgato. Gli fu consegnato da parte dell’Ente Fiera del Riso di Isola della Scala, con in testa il Sindaco, Dott. Luigi Mirandola e l’Amministratore Unico,  Avv. Roberto Venturi, un importante riconoscimento denominato “Fair Play” e consistente in una City Bike griffata Bianchi. Una iniziativa, come ha spiegato scherzosamente Agostino Contin, patron del Prestigio d’Oro Alè, che sta a significare: “Hai voluto la bicicletta e ora pedala”.

  “Infatti il buon Luciano di pedalate ne fa tante – ha raccontato – presenziando ogni domenica e nei giorni in cui sono state programmate tutte le varie gare, per poter poi riportare la cronaca, che con simpatia e maestria riesce ad illustrare”.

  Da quasi 30 anni Luciano Purgato è il responsabile e curatore dell'”Almanacco Veronese” dando risalto, con foto e ordini d’arrivo e con una particolare attenzione, alle categorie giovanili.

  “Purgato confidenzialmente denominato Ciano – ha proseguito Agostino Contin – è sempre pronto e con precisione, ad evidenziare anche i risultati ottenuti da tutti gli atleti veronesi nelle gare che si disputato  fuori la provincia non lasciando nulla al caso. Di Purgato è difficile conoscere le proprie origini anagrafiche ma sicuramente, deve aver fatto un ‘patto con il diavolo’, visto che nessuno sa quanti anni ha con precisione”. “Ha fatto della sua passione un vero e proprio lavoro – ha concluso Contin – . Con il ciuffo sbarazzino, linguaggio brillante e sguardo furbo è da sempre diventato un importante punto di riferimento giornalistico. E’ stimato dai colleghi e apprezzato dai lettori ai quali regala, giorno dopo giorno, cronache precise, con un po’ di ironia e qualche pillola di saggezza”.

Francesco Coppola