CAMPIONATO ITALIANO TEAM RELAY 2019 PER RAPPRESENTATIVE REGIONALI GIOVANILI

Il C.D. del C. R.  Veneto  esprime il proprio elogio alla Rappresentativa Veneta ed a tutto lo staff per il 3° posto conseguito al Campionato Italiano Team Relay  svoltosi sabato 14 settembre a Barga – Lucca.

Componenti squadra:

SFREGOLA MATTEO – S.C. FOCUS XC ITALY TEAM

CORTINOVIS SARA – S.C. FOCUS XC ITALY TEAM

PERIN FABRIZIO – S.S. SANFIORESE

GENESINI PIETRO – S.C. FOCUS XC ITALY TEAM

POZZATTI ELISA – S.C. FOCUS XC ITALY TEAM

IL C.D. del C.R.V. su indicazione del Tecnico di Categoria Sig. Claudio Turato ha convocato per la partecipazione al “Giro delle Marche in Rosa” (gara Internazionale a Tappe), in programma dal 19 al 21 settembre 2019,  le seguenti atlete

La Rappresentativa sarà diretta dal Tecnico di categoria Sig. Claudio Turato, che si avvarrà della collaborazione dei Sig.ra Julia Martisova (Tecnico/Accompagnatore) e dal Sig. Andrea Michieletto(Meccanico).

AGGIORNAMENTO CALENDARIO AGONISTICO

INSERIMENTO NUOVE GARE

• BREGANZE MILLENIUM (03D3012) – CRONO MULTICATEGORIA (Allievi M/F e Juniores M/F) – ID: 151828 – il 12.10.2019 a Castelgomberto (VI);

N.B.: la prova riservata alla categoria maschile Juniores è valida per l’assegnazione del Titolo Regionale di categoria.

GARE ANNULLATE

• G.S. VELODROMO RINO MERCANTE (03L3075) – ALLIEVI (cl. 1.24 – ID: 148363) – 34° Trofeo “Martiri del Grappa” il 29.09.2019 a Bassano del Grappa (VI).

COMMISSIONE METODOLOGICA DIDATTICA

CORSO DI FORMAZIONE PER MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI E GIOVANISSIMI / RAGGIUNTO IL NUMERO MASSIMO DI CORSISTI

2° LIVELLO (GIOVANILE) – TI2 – Nove (VI)

Il Comitato Regionale Veneto ha programmato un Corso di Formazione che consentirà l’abilitazione a MAESTRO ISTRUTTORE CATEGORIE PROMOZIONALI E GIOVANISSIMI 2° LIVELLO GIOVANILE TI2 (ex TM1), nei giorni 12/13 – 19/20 – 26/27  OTTOBRE anno 2019.

In base alla vigente Normativa per i Corsi di Formazione per i Tecnici di Ciclismodel 7 agosto 2019, si ricorda che saranno ammessi al corso coloro che abbiano i seguenti requisiti:

1. compimento del 18° anno di età;
  2. diploma di scuola media inferiore;
  3. non avere a proprio carico squalifiche in corso;
  4. certificato medico per attività sportiva non agonistica;
  5. versamento della relativa quota di iscrizione.

La prova pratica di ammissione al corso si svolgerà il giorno 12 ottobre 2019 dalle ore 08.30, a Nove (VI).

Le lezioni in aula si svolgeranno presso Novenergia Via Padre Roberto, 50, nove (VI)

Le Lezioni pratiche si svolgeranno presso i campi sportivi posizionati dietro al Comune di Nove e a lato della Chiesa Parrocchiale di Nove, ingresso possibile anche da Via San Giuseppe, possibilità di parcheggio presso il Cimitero.

Si prega di presentarsi muniti di documento di riconoscimento valido.

La prova pratica è costituita da:

1. un circuito di esercizi da eseguire in bicicletta (strada o MTB) per verificare le capacità tecniche fondamentali;
  2. un breve percorso di fondo per verificare le capacità fisico-atletiche generali.

Un esempio della prova pratica è visibile su federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Media mentre la descrizione del percorso è disponibile in Area Download.

Durante le prove pratiche di ammissione, le lezioni pratiche e l’esame pratico finale è obbligatorio:

• indossare abbigliamento ciclistico consono,
  • indossare il casco, i guanti e gli occhiali (per motivi di sicurezza),
  • essere muniti di propria bicicletta (da strada o fuoristrada), pulita ed in piena efficienza.

Durante la prova pratica di ammissione e durante le lezioni pratiche è obbligatorioinoltre avere i pedali “flat” (senza aggancio).

Non è consentito l’uso della e-bike.

La quota di partecipazione al corso è € 230, ripartita nel seguente modo:

• € 30 per accedere alla prova pratica di ammissione;
  • € 200 come quota corso comprensiva del materiale didattico previsto.

E’ possibile versare l’intera somma di €230 prima dell’inizio del corso.  In questo caso:

• il corsistache non supererà la prova pratica di ammissione potrà richiedere la restituzione di €200;
  • il corsista che non si presenterà alla prova pratica di ammissione, senza aver avvisato il Comitato Regionale organizzatore del corso, potrà richiedere la restituzione solo di €200;
  • l’intera somma verrà restituita in caso di mancata effettuazione del corso per cause non dipendenti dai singoli iscritti.

Gli interessati dovranno compilare il modulo di iscrizione pubblicato sul sito regionale al link https://www.fciveneto.it/scheda-iscrizione-corsi/ allegando la ricevuta del pagamento effettuato entro il 14 settembre 2019 allegando la scansione della scheda di iscrizione, la ricevuta del pagamento effettuato ed il certificato medico per attività sportiva non agonistica.

• Scheda di iscrizione(scaricabile da federciclismo.it – Formazione –Settore Studi – Area Download) Le domande di iscrizione incomplete (scheda di iscrizione compilata e firmata comprensiva di consenso sulla privacy + ricevuta del pagamento) non verranno considerate valide.
  • Copia del bonifico:I versamenti andranno effettuati sul c/c bancario intestato a Comitato Regionale Veneto FCI – IBAN IT 71J 01005 1210 000 000 0100985specificando il nome del corsista e la località del corso.
  • Certificato medico per attività sportiva non agonistica.

Il Comitato Regionale si riserva di chiudere anticipatamente le iscrizioni, al raggiungimento del numero massimo di domande.

Il corso ha frequenza obbligatoria (vedi dettagli nella normativa).

L’esame finale si svolgerà, in data 11 gennaio 2020– presso Novenergia Via Padre Roberto, 50, nove (VI).

Il materiale per l’ammissione all’esame finale (tesina, registro del tirocinio e valutazione del tutor) dovrà essere inviato a centrostudi@federciclismoveneto.com entro e non oltre il giorno 20 DICEMBRE  2019.

Coloro che saranno ammessi all’esame finale dovranno inviare all’organizzatore dell’esame copia del bonifico di € 10,00.

Gli atleti Azzurri o ex Azzurri che si iscrivono al corso di formazione fruiscono di uno sconto pari al 20%, per i docenti e istruttori abilitati dal Settore Studi lo sconto è pari al 20% e per gli atleti in attività (junior, under, élite m. e f.) che si iscrivono ai corsi di formazione richiedendo al Settore Studi Nazionale(centrostudi@federciclismo.it) l’adesione al “Libretto Scarponi” lo sconto è pari al 50% della quota prevista.

Progetto Scarponi

Gli Atleti delle Categorie Internazionali (junior, under 23, élite sc e professionisti e rispettive categorie femminili) in attività, o che abbiano cessato l’attività negli ultimi 3 anni, che non abbiano a proprio carico squalifiche in corso, possono fare richiestadel Libretto Scarponi. I partecipanti al Progetto potranno seguire le lezioni nel tempo libero dagli allenamenti, anche in diverse sedi, rispettando la propedeuticità dei corsi. Saranno esentati dalla prova pratica di ammissione e dall’esame pratico finale (TI2 2° livello giovanile) e dal tirocinio pratico di fine corso (2° livello giovanile TI2 e 2° livello agonistico-giovanile TA2), ma dovranno partecipare a tutte le lezioni pratiche.

Fruiranno di uno sconto del 50% sulla quota del corso, da pagare prima dell’esame finale. Al termine del corso dovranno inviare a centrostudi@federciclismo.itla scansione delle pagine del Libretto, per verificare che le ore fatte siano sufficienti per poter accedere all’esame finale.  Gli aventi diritto riceveranno dettagliate indicazioni.

Il programma didattico prevede delle ore dedicate a coloro che devono recuperare la qualifica.

I Tecnici in possesso di qualifiche non propedeutiche (ad esempio un Tecnico è in possesso della qualifica solo di 3° livello senza avere il 1° e 2° livello oppure un Tecnico è in possesso della qualifica di 1° e 3° livello senza avere la qualifica di 2°) dovranno provvedere a regolarizzare tale situazione così da soddisfare la logica della propedeuticità delle qualifiche.

Tale provvedimento è stato approvato dal Consiglio Federale del 30 ottobre 2015.

CALENDARIO PROSSIMI CORSI DI FORMAZIONE E AGGIORNAMENTO

FORMAZIONE

TI2: Febbraio 2020 – CONI Point Verona

TA2: Novembre 2019 – San Michele di Piave Cimadolmo (TV)

AGGIORNAMENTO TI2 E TA2

06 Ottobre 2019 – San Michele di Piave Cimadolmo (TV) CORSO SOSPESO DAL SETTORE STUDI NAZIONALE

14 Dicembre 2019 – CONI Point Verona

AGGIORNAMENTO TA3

05 Ottobre 2019 – San Michele di Piave Cimadolmo (TV) CORSO SOSPESO DAL SETTORE STUDI NAZIONALE

15 Dicembre 2019 – CONI Point Verona

COMUNICAZIONE

La Commissione Regionale Direttori di Corsa informa tutti i Direttori di Corsa che Il corso di Aggiornamento si svolgerà  a  Nove Vicenza il giorno 30 Novembre 2019 dalle ore 14.00 alle ore 18.00, seguirà comunicato ufficiale con relative disposizioni .

Scorte Tecniche e moto staffette: si comunica che il corso di aggiornamento per rinnovo abilitazione si terrà  a Rovigo sede CONI il giorno sabato 11 Gennaio 2020 dalle ore 8.00 alle 12.30 è dalle ore 14.00 alle 18.30 come previsto dal disciplinare Scorte Tecniche, seguirà comunicato ufficiale con le relative disposizioni.

A tutte le società e relativi gruppi di Moto staffette affiliate alla F.C.I. ,  è intenzione di questa Commissione organizzare un NUOVO corso di Formazione per moto staffette e Scorte Tecniche; chi fosse interessato a partecipare è pregato di comunicare alla segreteria del Comitato regionale Veneto la propria volontà  inviando una mail indicando i propri dati e relativo numero di telefono. La Commissione Direttori di Corsa si riserva di indire tale corso al raggiungimento di numero adeguato di partecipanti .  Per maggiori chiarimenti contattare il Sig. Paolo Bassanello cell.349 005 9783 e il Sig. Matteo Poretti cell. 347 853 8331.

CAMPIONATO PROVINCIALE CICLOCROSS 2019-20
Si informano le società che intendono organizzare il campionato provinciale ciclocross 2019-20 che dovranno farne richiesta al Comitato Provinciale via mai a treviso@federciclismo.it entro e non oltre il 13 ottobre.

INCONTRI FORMATIVI ATTIVITA’ CICLOCROSS 2019-20
Si portano a conoscenza tutte le società che anche per la stagione 2019-20 il Comitato Provinciale di Treviso in collaborazione con la società Cicloturistica Vittorio Veneto organizza degli incontri finalizzati all’attività del ciclocross, il primo incontro avrà luogo mercoledì 25 settembre alle ore 15 30 a Vittorio Veneto presso l’ Area Fenderl, in quella sede verrà stilato inoltre il calendario di massima dei vari incontri settimanali. info: 3398239455

FESTA PROVINCIALE COMITATO TREVISO
Si porta a conoscenza tutte le società, i loro dirigenti, tecnici e collaboratori che sabato 26 ottobre alle ore 15.30 presso l’auditorium di banca Prealpi di Tarzo avrà luogo l’annuale Festa del Ciclismo della provincia di Treviso, anche quest’anno sono previsti dei riconoscimenti ai collaboratori di società (uno per società) il modulo è facilmente scaricabile dal sito del Comitato Provinciale                 ( http://www.fcitreviso.com )e dovrà essere inviato via mail a treviso@federciclismo.it entro e non oltre il 15 ottobre.