COMUNICATO N. 17 DEL 24 APRILE 2025
Il Comitato Regionale Veneto ha perfezionato degli accordi di collaborazione con alcune emittenti televisive e piattaforme digitali, con l’obiettivo di offrire a tutte le società ciclistiche del Veneto, in forma gratuita, l’opportunità di raccontare le proprie attività, manifestazioni e iniziative.
Di seguito i dettagli delle trasmissioni disponibili:
- Scratch: in onda ogni giovedì sera alle ore 21.00 sul canale 222 di Sky, oppure su Bike canale 259 o Sport Italia canale 60
- TG Plus: disponibile online su https://tgplus.it
- Extraciclismo: in onda ogni giovedì alle ore 21.05 su Telechiara canale 17, in streaming su Facebook pagina Extraciclismo, ciclismoweb.net e youtube
Le società interessate ad utilizzare questi servizi d’informazione, sono invitate a farne richiesta inviando una mail all’indirizzo: veneto@federciclismo.it
STRUTTURA TECNICA REGIONALE
TITOLI REGIONALI STRADA 2025
L’ assegnazione dei Titoli regionali strada avrà luogo, come previsto dalle “Norme Attuative” emanate dalla Struttura Tecnica Federale, secondo due diverse tipologie di gare:
- Prova unica di Campionato Regionale: manifestazione riservata a corridori (italiani e stranieri) residenti in Veneto tesserati con Società regionali ed extraregionali.
Non è ammessa la partecipazione di atleti con categoria REG (Registrazione Atleta Estero).
- Gara valida per l’assegnazione del Titolo Regionale: gara a partecipazione libera aperta anche ai tesserati di Società di altre regioni (compresi i corridori stranieri tesserati alla FCI con Società italiane). Concorrono all’assegnazione del Titolo regionale tutti gli atleti (italiani e stranieri) residenti in Veneto. Non concorrono al titolo gli atleti con categoria REG (Registrazione Atleta Estero).
Sono da considerarsi “Prova unica di Campionato Regionale” le gare valide per l’assegnazione dei Titoli strada per le seguenti categorie:
- Esordienti (M) 1° Anno
- Esordienti (M) 2° Anno
- Allievi
Sono da considerarsi “Gara valida per l’assegnazione del Titolo Regionale” le gare per le seguenti categorie :
- Juniores
- Under 23
- Donne Juniores
- Donne Elite
CAMPIONATO REGIONALE ESORDIENTI
Riservato ai soli atleti (italiani e stranieri) residenti in Veneto tesserati per società regionali ed extraregionali ,non possono partecipare gli atleti della categoria REG. La gara si svolgerà in prova unica Domenica 2 giugno 2025, in due gare distinte per anno di nascita, a
Illasi (VR) per l’organizzazione del UC Val D’illasi (03G0752) – ID: 175180 – 175181.
La partecipazione è libera senza alcun tipo di contingentamento: la scelta è devoluta al Tecnico Sociale che terrà conto della tipologia del percorso.
L’iscrizione alla gara sarà curata, come di consuetudine, da ogni singola Società di appartenenza degli atleti, tramite il Fattore “K”.
La partecipazione NON è obbligatoria ma può precludere l’ammissione ai Campionati Italiani.
CAMPIONATO REGIONALE ALLIEVI
Riservato ai soli atleti (italiani e stranieri) residenti in Veneto tesserati per società regionali ed extraregionali ,non possono partecipare gli atleti della categoria REG. La gara si svolgerà in prova unica Domenica 2 giugno 2025 a Povegliano (TV) per l’organizzazione della Società GS Povegliano (03N 1465) – ID: 175186.
Alla gara verranno ammessi tutti gli atleti che hanno ottenuto almeno un piazzamento fra i primi quindici in gare su strada.
Saranno comunque valutate da parte della S.T.R. ulteriori iscrizioni di concerto con la Società Organizzatrice e le singole società di appartenenza degli atleti.
L’iscrizione alla gara sarà curata, come di consuetudine, da ogni singola Società di appartenenza degli atleti, tramite il Fattore “K”.La partecipazione NON è obbligatoria ma può precludere l’ammissione ai Campionati Italiani.
CAMPIONATO REGIONALE JUNIORES
“Gara valida per l’assegnazione del titolo”
Si svolgerà Domenica 11 Maggio 2025 a San Pietro in Cariano (VR) per l’organizzazione della Società US CSI Ausonia Pescantina (03V0101) – ID: 174454.
Il titolo di Campione Veneto Juniores sarà assegnato al primo atleta classificato (italiano o straniero), residente in Veneto tesserato con società Regionale o extraregionale esclusa la categoria REG.
La partecipazione NON è obbligatoria ma può precludere l’ammissione ai Campionati Italiani.
CAMPIONATO REGIONALE UNDER 23
“Gara valida per l’assegnazione del titolo”
Si svolgerà Sabato 03 Maggio 2025 a Settimo di Pescantina (VR) – ID: 174622 – per l’organizzazione della GS Sport Service (03A2117).
Il titolo di Campione Veneto Under 23 sarà assegnato al primo atleta classificato (italiano o straniero), residente in Veneto tesserato con società Regionale o extraregionale esclusa la categoria REG.
CAMPIONATO REGIONALE CATEGORIE FEMMINILI JUNIOR E UNDER 23
“Gara valida per l’assegnazione del titolo”
Il Titolo Donne Under 23 e Donne Junior sarà assegnato alla prima atleta di nazionalità italiana o straniera tesserata con società regionale o extra regionale (se residente in Veneto), in occasione delle seguenti gare all’uopo designate:
Donne “Junior”: Gara di domenica 01 Giugno 2025 a Cartigliano (VI) per l’organizzazione della Società Venturo SSD (03P3313) – ID: 174470.
Donne Under 23 : Gara di domenica 15 Giugno a Martellago (VE) per l’organiizzazione della Società Bici & Bike (03U3246) – ID: 174472
ISCRIZIONI ATLETI – CAT. JUNIORES/UNDER 23/ELITE – CAMPIONATO REGIONALE
Si comunica che nel caso di Campionato Regionale Juniores/Under 23/Elite (prova unica e gara valida per l’assegnazione), si dà la possibilità alle società extra regionali con atleti residenti nella Regione in cui viene assegnato il titolo, di chiedere al CR di appartenenza della società in cui l’atleta è tesserato, di poterlo iscrivere 17 giorni prima lo svolgimento della gara (come già previsto per le società della regione).
COMMISSIONE CICLOTURISTICA AMATORIALE
CAMPIONATO REGIONALE MASTER SPECIALITA’ STRADA
Il Titolo Regionale verrà assegnato in prova unica.
La scelta manifestazione che assegnerà del titolo Regionale verrà individuata dalla Commissione Regionale settore Amatoriale/Cicloturismo tra quelle specifiche ” STRADA” inserite correttamente nel calendario regionale Veneto.
Per l’assegnazione della maglia di Campione Regionale devono risultare partenti almeno 3 atleti per categoria. Sarà discrezione della Commissione Regionale del settore Amatoriale/Cicloturismo predisporre eventuali accorpamenti con categorie contigue se le condizioni lo consentono.
In caso contrario non verrà assegnato il titolo per quella specifica categoria.
Trattandosi di categorie MASTER il titolo sarà assegnato al primo atleta classificato di una associazioni/ società affiliata in Veneto (03).
“Come da calendario 2025 la prova di Campionato Regionale Strada Amatoriale si svolgerà SABATO 3 MAGGIO 2025 a Bovolone (VR) – ID GARA 174838 – 1° G.P. Città di Bovolone.”
Il Presidente
Mario Guerretta