CHIUSURA UFFICI

Si comunica che, come da disposizione della C.O.N.I. Servizi, gli uffici di questo Comitato Regionale resteranno chiusi il 26, 27, 30 aprile p.v.

AGGIORNAMENTO CALENDARIO AGONISTICO
GARE ANNULLATE
– POSTUMIA 73 DINO LIVIERO CICLISMO (03A0762) ALLIEVI (cl. 1.24 – ID: 142667) – “M.O. F.lli Perin – Strade Bianche” a Caselle di Altivole (TV) del 13 maggio 2018.

COMMISSIONE METODOLOGICA DIDATTICA

PROGETTO MULTI SPECIALITA’… in pratica SABATO 19 MAGGIO 2018

Giornata formativa (gratuita) per i Direttori Sportivi tesserati FCI

Giorno: Sabato 19 maggio – c/o pista di BMX a Creazzo – Via Carpaneda 1 – Creazzo (VI).

In questi ultimi anni, si sta sviluppando una formazione federale di tipo multidisciplinare, molti tecnici condividono l’approccio, molti hanno la necessità di comprendere meglio in maniera pratica le potenzialità di tale scelta. Nella giornata si svilupperanno i concetti teorico pratici che i tecnici hanno già appreso ai corsi federali di 1° e 2° livello con l’aggiunta del porre particolare attenzione alla propedeuticità pratica e mirata, dimostrata e provata sul campo, di che esercizi del ciclismo fuoristrada servano a migliorare la sicurezza e la maestria nel ciclismo su strada e viceversa facendo vedere e provare la correlazione diretta.Per ogni contenuto verrà spiegata e fatta provare direttamente l’utilità pratica in relazione alle altre discipline del ciclismo.

Il programma si articolerà dalle 9 della mattina fino alle 16.30 del pomeriggio (con pausa pranzo) ed avrà i seguenti contenuti:
Per tutti gli argomenti riportati sotto verranno illustrate sul campo differenze e pertinenze tra esercizi del ciclismo fuoristrada e quello su strada e viceversa
-Corretta impostazione di impugnatura del manubrio e posizione sulla bici.
-Breve spiegazione Glossario del Bmx/MTB con immediato esempio pratico.
– (Manual,anticipo,bunny hop,Wheeling)….
-Posizione relax bmx-Braccia e gamba tese.
-Posizione di attacco- braccia e gambe piegate. Pertinenze con la mtb XC DH XCE, utilità nelle altre discipline
-Stand up pedaling.Frenata assistita.Fuori sella.Anti pedaling.
-Differenza di pedalata tra pedali flat e pedali con sganci.
-Pedal row(tecnica di pedalata vogata).
-Tecniche di ottimizzazione utilizzo senza dispersione della forza erogata sui pedali.
-Tecnica di guida in salita su differenti tipi di terreno.
-Tecnica di pedalata in salita da seduti e fuori sella.
-Conduzione in nelle contropendenze e cambi di pendenza.
-Conduzione in curva in base al diverso raggio di sterzata,da molto stretto lento a largo veloce.
-Differenze e pertinenze tra ciclismo su strada e fuoristrada nella conduzione ed impostazione di curva.
-Approfondimento di altri argomenti a richiesta “sul campo”.

MATERIALE DA PORTARE – MTB / Casco e guanti.

A questa giornata dedicata ai tecnici, ne seguiranno altre… dedicate agli atleti (agli atleti verrà fornito il materiale: bmx / casco e guanti.
ISCRIZIONI ENTRO IL 04 MAGGIO (PER UN MINIMO DI 10 AD UN MASSIMO DI 20 D.S.)
via mail centrostudi@federciclismoveneto.com (riceverete una risposta di accettazione al corso).
<p style=”text-align: justify;”>Coordinatore della giornata Angelo Furlan (istruttore nazionale federale con la maggior esperienza in campo multisciplinare) in collaborazione con Marco Barini (istruttore nazionale federale ed attuale collaboratore tecnico della nazionale italiana di Bmx.</strong></p>

Viste le attuali difficoltà economica generali e gli aumenti di tesseramento e affiliazioni, il Comitato Provinciale mette a disposizione a titolo gratuito a tutte le società che organizzano manifestazione della categoria giovanissimi specialità “strada” delle video camere che potranno essere ritirate presso la sede del comitato il giovedì sera antecedente la manifestazione e riconsegnate il giovedì successivo ad uso videofinish. Si ricorda che questo servizio di video finish NON E’ OBBLIGATORIO e rappresenta un supporto al giudice di arrivo.