DELIBERA PRESIDENZIALE N. 40 DEL 14.04.2020

IL PRESIDENTE FEDERALE

VISTO l’art. 18 dello Statuto Federale che stabilisce, tra l’altro, la competenza del Presidente Federale ad assumere deliberazioni per motivi di estrema urgenza;

TENUTO CONTO che il Consiglio Federale, nella riunione del 31 marzo scorso, nel quadro dell’emergenza per il COVID-19, ha deciso la sospensione di tutte le gare di tutte le specialità e categorie del Calendario FCI fino al 1 giugno 2020;

CONSIDERATA il protrarsi dell’emergenza sanitaria di particolare gravità ed estensione in atto in Italia a causa della pandemia del COVID-19;

PRESO ATTO del parere favorevole espresso da tutti i Presidenti Regionali nella conference call effettuata via skype il 10 aprile 2020;

DELIBERA

L’annullamento di tutte le gare di tutte le specialità e categorie del calendario FCI fino al 30 giugno 2020. Il rinvio, a data da destinarsi, di tutti i Campionati Italiani di tutte le specialità e categorie che si sarebbero dovuti tenere nel mese di giugno. La presente deliberazione, adottata per motivi di estrema urgenza, sarà sottoposta al Consiglio Federale per la necessaria ratifica.

SETTORE STUDI REGIONALE

ESAME CORSO TI2 CADIDAVID (VERONA)

Visto il protrarsi dell’emergenza epidemiologica, l’esame del corso per direttori sportivi TI2 di Cadidavid (VR) è posticipato a data da destinarsi.

L’invio della tesina è fissato entro e non oltre il 29 aprile 2020 mentre l’invio del tirocinio è stato fissato in prossimità dell’esame vista la difficoltà nel completarlo in conseguenza dei vari DPCM.

Tutta la documentazione dovrà essere inviata a centrostudi@federciclismoveneto.com

COMUNICAZIONE

L’articolo 63 del Decreto Legge 17 marzo 2020, n. 18, cosiddetto “Cura Italia”, prevede l’erogazione di un premio di importo netto pari a 100 euro a favore dei lavoratori dipendenti, pubblici e privati, che rispettino i seguenti requisiti:

·  aver conseguito nell’anno 2019 un reddito complessivo non superiore a 40.000 euro;

​·  aver prestato servizio durante il periodo di emergenza sanitaria COVID-19 nella sede di lavoro nel mese di marzo 2020. 

Il premio è erogato in via automatica dai sostituti di imposta a partire dalla retribuzione corrisposta nel mese di aprile 2020, e comunque entro il termine di effettuazione delle operazioni di conguaglio di fine anno, e recuperato in compensazione tramite F24 nel medesimo periodo di paga. 

L’Agenzia delle Entrate con circolari n. 8/E/2020 e n. 18/E/2020, ha chiarito che il bonus di 100 euro deve essere riproporzionato in relazione ai giorni di effettivo lavoro svolti presso la propria sede di appartenenza: per estensione sono considerati utili i giorni di lavoro in trasferta presso clienti o in missione, mentre non vengono computate le giornate in smart-working, in ferie od in malattia.

In relazione a quanto sopra l’ufficio Amministrazone, Costo del Lavoro e Sistemi informativi del Personale provvederà, accertata la sussistenza dei requisiti, ad erogare nel mese di aprile agli aventi diritto delle Federazioni Sportive Nazionali in Service l’importo spettante del bonus di 100 euro in relazione agli effettivi giorni di presenza al lavoro; per i dipendenti assunti post 2019 l’erogazione sarà effettuata con successiva elaborazione, a seguito di ricezione di apposita autocertificazione reddituale rilasciata dagli stessi. 

UFFICI COMITATO REGIONALE

Allo scopo di contrastare e contenere il diffondersi del virus COVID-19, sull’intero territorio, in riferimento all’art. 1 lettera m) del DPCM del 04 marzo 2020 i dipendenti della FCI in servizio presso il Comitato Regionale Veneto lavoreranno in regime di “lavoro agile/smart working”.

Si comunica pertanto che gli uffici della Segreteria del Comitato Regionale Veneto rimarranno chiusi al pubblico fino al termine dell’emergenza epidemiologica.

Restano invariati i contatti:

Mail: veneto@federciclismo.it
Pec: veneto.federciclismo@k-postacertificata.it

AFFILIAZIONI E TESSERAMENTI
Martina Lois
Mob: 335 643 2319 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Mail: m.lois@federciclismo.it

AMMINISTRAZIONE
Filippo Carpanese
Mob. 335 642 7685 (dalle ore 9.00 alle ore 13.00)
Mail: f.carpanese@federciclismo.it

Il Presidente

Igino Michieletto