JUNIORES – ALLO SPAGNOLO BENJAMIN NOVAL SUAREZ IL SUCCESSO NELLA NATIONS CUP VALIDA PER IL GRAN PREMIO NAZIONALE F.W.R. BARON
Pieve del Grappa (Treviso)
Dopo il successo fatto registrare nel 2024 dallo spagnolo Adria Pericas anche nell’edizione di quest’anno del Gran Premio Nazionale F.W.R BARON, giunto alla 13^ edizione e valido per la tappa italiana della Nations Cup e riservata ai corridori della categoria Juniores, un altro corridore spagnolo si è aggiudicato l’attesissimo appuntamento: è stato Benjamin Noval Suarez, portacolori del team MMR Cycling Academy. Il corridore spagnolo si è imposto nella terza tappa del prestigioso circuito italiano che aveva preso il via sabato mattina con il cronoprologo individuale.
Noval si è affermato domenica nella tappa che si è conclusa in salita e precisamente nel Comune di Fonte, in provincia di Treviso, disegnata su un tracciato impegnativo di 103 chilometri e precedendo il polacco Janec Jackowiak, il norvegese Kristian Haugetun e gli azzurri Riccardo Del Cucina, Pietro Galbusera e Daniele Forlin. In virtù del successo ottenuto nella tappa conclusiva del Gran Premio F.W.R. BARON Noval si è imposto nella classifica finale; mentre il primo tra gli italiani e in quarta posizione è stato Forlin che ha preceduto Galbusera, Scagliola, Del Cucina e Rosato.
La maglia Jerseys della Classifica Generale del Gran Premio F.W.R. Baron è andata a Benjamin Suarez Noval; la Gialla della Classifica a Punti-Comune di San Zenone degli Ezzelini, idem; quella riservata ai Giovani-Comune di Castelcucco (idem); la Verde del Gran Premio della Montagna-Comune di Pieve del Grappa al veneto Daniele Forlin; la Bianca Sprint-Comune di Fonte a Riccardo Colombo della Lombardia e per quella bianca riservata agli italiani, a Daniele Forlin, del Veneto.
Il Gran Premio F.W.R. Baron-Nations Cup era iniziato al Lago le Bandie, sempre in provincia di Treviso, con il cronoprologo vinto da Francesco Baruzzi, alfiere del team Aspiratori Otelli Alchem CWC che si era affermato con 2” di vantaggio sullo stesso spagnolo Benjamin Noval e sul trentino Fabio Segatta, dell’Us Montecorona. Alle loro spalle Colombo e Pezza Rosola. Per il corridore bresciano era stata la quinta affermazione del 2025.
Nella seconda semitappa di sabato, svoltasi a San Zenone degli Ezzelini, sempre nel trevigiano, ad imporsi era stato l’azzurro e leader della classifica del Gran Premio F.W.R. BARON Alessio Magagnotti, portacolori della Autozai Contri che aveva preceduto il norvegese Filip Smoras e il friulano Simone Granzotto conquistando anche la nona affermazione stagionale. Alla manifestazione hanno partecipato 129 atleti in rappresentanza di 14 nazioni e di 9 Comitati Regionali.
A Fine gara stanchissimi per il grande impegno e felicissimi per il successo ottenuto dalla manifestazione i componenti la famiglia Baron, composta da Fiorella, Wais, Ronny e Rino, che hanno voluto ringraziare tutti e in modo particolare i Comuni, per il grande spirito di collaborazione e la forza che è stata a loro data.
Francesco Coppola
Le classifiche: Terza Tappa – Fonte Pieve del Grappa: 1. Benjamin Noval Suarez (Spagna) km 114,380 media 37,083; 2. Jan Jackowiak (Cannibal Bahrain Victorius) a 4”; 3. Kristian Haugetun (Norvegia) a 12”; 4. Riccardo Del Cucina (Stabbia Ciclismo) a 2’09”; 5. Pietro Galbusera (GB Team Pool Cantù) id; 6. Daniele Forlin (Nordest Villadose Angelo Gomme) a 2’11”; 7. Gabriele Scagliola (Ciclistica Rostese) a 2’13”; 8. Giacomo Rosato (Team Giorgi) a 2’16”; 9. Mikel Esteibar Sanz (Spagna) a 2’18”; 10. Vanja Zibert Kuntaric (Pogi Team UAE Generali).
Seconda tappa – San Zenone degli Ezzelini: 1. Alessio Magagnotti (Autozai Contri); 2. Filip-Anore Glesnes Smoras (Norvegia); 3. Simone Granzotto (Team Tiepolo Udine); 4. Marco Andrea Pierotto (Autozai Contri); 5. Noah Schnyder (Svizzera); 6. Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli); 7. Alexander Hewes (Australia); 8. Marco Petrolati (Team Vangi il Pirata); 9. Diego Ortiz Lopez (Spagna); 10. Fabio Segatta (Montecorona).
Prima tappa – Cronoprologo a Lovadina di Spresiano – 1. Francesco Baruzzi (Aspiratori Otelli Alchem CWC) km 2,50; 2. Suarez Benjamin Noval (Spagna) a 2”; 3. Fabio Segatta (Montecorona) a 2”; 4. Ksawery Ganzarz (Polonia) a 3”: 5. Attila Hofig (Germania) a 4”; 6. Riccardo Colombo (Bustese Olonia) a 4”; 7. Noah Schnyder (Svizzera) a 5”; 8. Patrik Pezzo Rosola (Petrucci Assali Stefen Makro) a 5”; 9. Nicholas Vinnie Manion (Work Service Coratti) a 5”; 10. Oliver Soos (Ungheria) a 5”.