Le associazioni e società sportive dilettantistiche che percepiscono quote e contributi da associati o soci, nonché dai tesserati FCI / Enti sportivi di propria affiliazione a titolo di “corrispettivo specifico” per la frequenza / iscrizione alle attività organizzate (gare e altre manifestazioni sportive, quota di iscrizione annuale, quota scuola ciclismo, ecc.) sono tenute alla presentazione del Modello EAS.

La regolare presentazione del Modello EAS rappresenta un presupposto fondamentale, insieme alla registrazione in Agenzia delle Entrate del proprio statuto contenente le clausole previste agli artt. 148, comma 8 del Tuir e 4, comma 7 del DPR 633/72, per poter considerare de-commercializzati i proventi di cui sopra, qualificandoli come entrate istituzionali fiscalmente neutrali ai fini delle imposte dirette e dell’IVA.

Il modello EAS deve essere inviato in via telematica, direttamente dal contribuente o tramite intermediari abilitati Entratel (es. commercialista), entro 60 giorni dalla costituzione dell’ente o comunque dall’avvio delle attività agevolate sopra esposte. Deve inoltre essere nuovamente presentato qualora siano variati i dati precedente comunicati (e non già in possesso all’Amministrazione Finanziaria) entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello in cui si è verificata la variazione (es. la variazione del Presidente non comporta la necessità di ripresentare il modello EAS essendo già oggetto di specifica comunicazione in Agenzia delle Entrate).

In caso di mancata comunicazione del modello EAS nei termini sopra previsti è comunque possibile procedere con una presentazione “tardiva” ma esclusivamente:

  • entro il termine di presentazione della prima dichiarazione dei redditi in caso di ente neocostituito;
  • entro il termine di presentazione della dichiarazione dei redditi relativa all’esercizio di riferimento del modello omesso (attualmente 30.11);

versando contestualmente con F24 la sanzione di Euro 250,00 (non sono utilizzabili crediti in compensazione).

Le associazioni e società sportive che sono iscritte al Registro nazionale delle Attività Sportive tenuto dal Dipartimento per lo Sport possono inoltre presentare il modello in modalità semplificata, compilando esclusivamente i campi 4, 5, 6, 20, 25 e 26 (oltre al punto 3 in caso di ente con personalità giuridica).

Si invitano pertanto le associazioni e società ciclistiche che percepiscono corrispettivi o quote di frequenza e/o di iscrizione a verificare la correttezza dei dati trasmessi in sede di presentazione del loro ultimo modello EAS ed eventualmente di procedere con la predisposizione e la trasmissione del nuovo modello con i dati aggiornati entro la scadenza del 31.03.2023.

Dott. Enrico Savio – Referente fiscale FCI CRV