Il DPCM 17/05/2020 ha stabilito la possibilità per gli sportivi dilettanti, in possesso di specifici requisiti, di fruire di un’indennità di 600 euro per il mese di Giugno 2020, demandandone agli uffici di Sport e Salute spa gli aspetti procedurali. A titolo informativo e non esaustivo, si ricorda che le principali discriminanti per potervi accedere sono:
– non essere titolari di altra fonte di reddito;
– essere titolari di un rapporto di collaborazione tecnico sportivo con il CONI, CIP, una Federazione sportiva nazionale, Disciplina sportiva associata o Ente di promozione sportiva riconosciuta, nonché con un’ASD o SSD riconosciuta dal Coni;
– il rapporto con lo sportivo fosse in essere alla data del 23/02/2020;
– che l’attività sportiva prevista sia stata cessata, ridotta o sospesa a causa della crisi epidemiologica da Covid-19.
Dal momento che il mondo sportivo ha gradualmente riaperto i battenti a partire dal mese di Giugno e che molte realtà hanno potuto riprendere, più o meno regolarmente, le loro attività, l’Ufficio di Sport e Salute spa ha ritenuto necessario sospendere momentaneamente i pagamenti dei collaboratori che avevano già ricevuto i bonus per le mensilità di Marzo, Aprile e/o Maggio 2020, al fine di poter verificare in capo agli stessi il permanere dei previsti requisiti.
Infatti, per tutti coloro che nel mese di giugno hanno potuto, in tutto o in parte, riprendere le proprie attività con conseguente percezione di compensi/rimborsi sportivi o siano venuti meno i requisiti per la fruizione del bonus di 600 euro o fosse insorta una causa di incompatibilità sarà necessario (mediante l’autocertificazione rilasciata in sede di presentazione della domanda) comunicare entro il giorno 8 Ottobre 2020 la propria rinuncia alla fruizione dell’indennità.
Nella comunicazione (via mail all’indirizzo rinuncia@sportesalute.eu) andrà specificato il proprio nome, cognome e codice fiscale, indicando come oggetto il termine “rinuncia”.
Qualora un soggetto che non avesse diritto a ricevere il bonus non inviasse entro i termini preposti la mail di rinuncia, il pagamento verrà comunque effettuato da parte dell’Istituto, fermo restando il fatto che gli uffici preposti saranno incaricati di effettuare gli opportuni controlli (al fine di verificare la veridicità delle diverse dichiarazioni e l’effettiva sussistenza dei presupposti e delle condizioni per l’erogazione).
Coloro che invece hanno mantenuto i requisiti e non ricadono in alcuna delle situazioni di incompatibilità, non hanno l’obbligo di inviare alcuna mail e riceveranno automaticamente l’indennità entro dieci giorni sul proprio conto corrente. Nelle FAQ pubblicate sul sito www.sportesalute.eu viene inoltre specificato e ricordato che l’IBAN di riferimento del soggetto richiedente dovrà riferirsi solo ed esclusivamente al proprio conto corrente o, in alternativa, ad un conto co-intestato. Per il minore è ammesso il c/c del genitore.
È possibile inserire un nuovo IBAN, facendone comunicazione all’indirizzo mail cambioibangiugno@sportesalute.eu, sempre entro il 10 Giugno 2020 e riportando nome, cognome e codice fiscale del titolare.
Per ulteriori informazioni https://www.sportesalute.eu/primo-piano/2238-indennita-giugno-2020-sport-e-salute-ha-inviato-le-mail-ai-collaboratori-sportivi-per-procedere-con-lerogazione-automatica-del-bonus-di-giugno.html

Dott. Enrico Savio

Referente fiscale FCI CR Veneto