Verona

Per il suo grande impegno a 360 gradi e la passione per il ciclismo l’ex professionista Renato Giusti è certamente considerato uno tra i maggiori benemeriti dello sport. Ma lui, che ha corso al fianco di tanti campioni e si è presto tante belle soddisfazioni, mercoledì 25 luglio prossimo si appresterà a tagliare un importantissimo traguardo della vita: quello degli 80 anni.

  Renato è l’amico di chi si adopera per il bene dello sport del pedale e nonostante l’età a volte sembra proprio un fiume in piena sempre pronto a dire quello che pensa senza mezzi termini ma pronto ad affiancare chi vuole bene al suo amato ciclismo.

  Proprio per questo che Renato è ben voluto da tutti ed è diventato insieme ad Alessia Piccolo e a Paolo Negretti tra i maggiori paladini e sostenitori del Prestigio d’Oro Alè – il Challenge voluto da patron Agostno Contin giunto alla 23^ edizione riservato ai corridori Elite, Under e ai loro direttori sportivi e articolato in nove prove – per il quale da oltre 15 anni e ininterrottamente promuove il Gran Premio Maglificio Antonella Club 88 per gli elite. Giusti, titolare del Maglificio Antonella, oltre ad aver corso tra i professionisti con la mitica Torpado, è stato anche presidente dell’Associazione Glorie del Ciclismo Triveneto.

  “A volte tante parole sono superflue – ama ricordare Renato – e quando Agostino Contin mi invitò ad entrare nel Challenge Prestigio d’Oro Alè accettai con sportività nonostante il marchio Maglificio Antonella-Club 88 fosse presente di supporto in varie squadre ciclistiche e oggi sono ancora più convinto di aver fatto una magica scelta”. “Dalla mia breve carriera professionistica ho ricevuto moltissime soddisfazioni – ha proseguito – tra le quali le vittorie di due stupende tappe del Giro d’Italia del 1961. Quando ho smesso di correre ho intrapreso il lavoro con impegno, dedizione e serietà creando il marchio Maglificio Antonella-Club 88 e offrendo lavoro a 400 famiglie”.

  “Per tanto premiare i giovani promettenti – ha concluso Giusti – per me è motivo di immenso orgoglio. L’augurio che faccio per questo traguardo così importante è che emergano sia nell’ambito sportivo, umano e lavorativo giovani che abbiano la stessa voglia e la fortuna di raggiungere gli obiettivi che mi ero prefissati alla loro stessa età”.

  Renato Giusti è nato a Bonaldo di Veronella (Verona) il 25 luglio del 1938 ed era velocista. E’ stato professionista dal 1959 al 1963. Nel 1959, 1961 e 1962 ha difeso i colori della Torpado; nel 1960 della Militare e nel 1963 della San Pellegrino. Tre le affermazioni ottenute nella massima categoria spiccano nel 1961 quella nelle tappe del Giro d’Italia di Roma e di Vittorio Veneto e nel 1962 nel Circuito di Mareno di Piave. Tra i piazzamenti di rilievo ai Giri d’Italia del 1961: secondo in quella di Vicenza e terzo nel 1961 e 1962 nella Milano-Mantova. Da rilevare, infine, che da dilettante Renato Giusti nel 1958 si classificò secondo nel Campionato Italiano.

  Auguri Renato per i tuoi magnifici 80 anni.

Francesco Coppola

la foto è di Ospizio