Padova

I Campionati Italiani in linea e a cronometro individuali, svoltisi rispettivamente il 16 giugno a Città di Castello (Perugia) e il 28 giugno a Camaiore (Lucca), hanno dato una importante svolta alla classifica del prestigioso Progetto Giovani Juniores 2019 valido per il 7° Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron. La graduatoria, aggiornata al 28 giugno e quindi dopo le prove tricolori da Rino Baron, vede al comando il 18enne milanese Andrea Piccolo, portacolori del Team LVF che, in virtù delle ottime prove offerte ai Campionati Italiani, ha rafforzato la propria posizione di leader con 198 punti.

  Il corridore, che sta confermando di essere un’autentica promessa del ciclismo italiano per il futuro, ai tricolori in linea si era piazzato secondo alle spalle del marchigiano Gianmarco Garofoli (Team LVF Marche) ma aveva preceduto il bergamasco Alessio Martinelli (Team Giorgi). Piccolo, che è nato il 23 marzo 2001, si è prontamente riscattato vincendo alla grande la cronometro che lo ha confermato per il 2° anno consecutivo campione italiano della specialità. L’alfiere del Team LVF nella gara contro il tempo aveva fatto meglio del bergamasco Lorenzo Milesi (Ciclistica Trevigliese) e del toscano Antonio Tiberi (Franco Ballerini Due C).

  L’azzurro, In virtù dei risultati ottenuti nella classifica provvisoria del Progetto Giovani voluto dalla famiglia di Rino Baron (Fiorella, Wais e Ronny), ha distanziato lo stesso Tiberi di 70 punti (a quota 128) e il trevigiano Simone Raccani (Borgo Molino Rinascita Ormelle) di 85 (con 113). Alle spalle del terzetto ad inseguire il trentino Edoardo Zambanini (Campana Imballaggi) con 84 punti e l’altro trevigiano Davide De Pretto (Borgo Molino Rinascita Ormelle) con 78. Il Gran Premio Baron è abbinato ai Trofei Superprestige, T85 Viaggi, Wilier, RB, Pulblinova, Elio Agostini, Prefabbricati Zanon, GSG e Sansiro.

  Piccolo, che è diretto da Paolo Valoti e fino ad ora ha collezionato 9 vittorie, si impose nell’edizione 2018 (con 13 affermazioni) del Gran Premio Nazionale F.W.R. Baron. Una classifica quella attuale che per le prime posizioni sembra quasi definita ad una lotta a tre ma che proprio nel mese di luglio potrebbe subire dei cambiamenti con gli appuntamenti che attendono i corridori azzurri. Infatti dal 12 al 14 luglio è in programma la Tre Giorni Bresciana; il 13 e il 14 il Gran Prix Général Patton in Lussemburgo; il 21 il 5° Giro delle Prese-Memorial Franco e Davide Polese ad Arcade (Treviso) e il 28 il 49° Gran Premio Sportivi di Loria, nel trevigiano. Piccolo fino ad ora oltre al titolo italiano a cronometro ha collezionato altre 8 vittorie, 5 secondi e 2 terzi posti.

  Le altre vittorie sono arrivate dalla Cronometro Città di San Benedetto (19/3); dal 45° Gran Premio Comune di Gussago (24/3); dal 3° Gran Premio Sogepu-Cronometro Individuale (20/4); dal 30° Trofeo alla Memoria di Remo Brebbia e Pietro Montalbetti (1/5); dall’8° Memorial Pietro Zipponi (5/5); dal Gran Premio Zema-Cronometro Individuale (18/5); dalla 2^ tappa del 17° Giro del Friuli-Venezia Giulia (1/6) e quindi dalla classifica finale (2/6).

  Buone notizie per la famiglia Baron. Sabato 13 luglio, con inizio alle ore 11, a San Martino di Lupari, in provincia di Padova. ci sarà l’inaugurazione del nuovo Studio “Baron Fisioterapia” diretto dal Dott. Wais Baron.

Francesco Coppola